La Fondazione Milano Cortina 2026 e SEA Milan Airports, gestore degli scali di Milano Malpensa e Milano Linate, hanno ufficialmente siglato un accordo di partnership. Gli aeroporti di Milano entrano così a far parte del pool di sostenitori come Official Supporter dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Malpensa e Linate porte d’ingresso per 2 milioni di visitatori
La partnership, siglata a soli tre mesi dall’inizio del grande evento, conferma il ruolo strategico degli aeroporti milanesi come punti nevralgici per l’arrivo in Italia del pubblico e delle delegazioni. La consolidata esperienza di SEA Milan Airports nella gestione dei servizi aeroportuali è considerata un prezioso valore aggiunto per l’organizzazione dei Giochi.
SEA Milan Airports metterà a disposizione le proprie infrastrutture e il proprio know-how per garantire eccellenti servizi dedicati a:
- Atleti e delegazioni ufficiali.
- Tecnici e media provenienti da tutto il mondo.
- I circa 2 milioni di persone attese per l’evento.
Logistica di un grande evento: i numeri di Malpensa
L’aeroporto di Milano Malpensa sarà una delle principali porte d’ingresso e si prepara a gestire un flusso eccezionale:
- Sono attesi circa 340.000 passeggeri nei 60 giorni che precedono, accompagnano e seguono l’evento sportivo.
- Nella settimana precedente la cerimonia di apertura, si stima l’arrivo a Malpensa di oltre 15.500 stakeholder e più di 150.000 spettatori.
- L’aeroporto dovrà gestire fino a 4.000 bagagli fuori misura (come l’attrezzatura sportiva), concentrati nei giorni di picco.
La partnership rafforza il legame tra Milano, la Lombardia e l’organizzazione dei Giochi, assicurando una logistica efficiente e di alto livello.
