I riflettori si accendono sul tema cruciale dell’Invecchiamento Attivo a Cavenago di Brianza. Venerdì 7 novembre 2025, a partire dalle ore 9:15, il Devero Hotel in Largo J.F. Kennedy, 1, ospiterà la conferenza promossa da SPI CGIL Lombardia dal titolo: “Invecchiamento attivo: conoscere, riflettere, proporre“.
L’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali e accademiche di rilievo. I lavori saranno introdotti e coordinati da Pinuccia Cogliardi, Segreteria SPI CGIL Lombardia. È previsto inoltre il contributo di Elena Lucchini, Assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia.
Un momento centrale della mattinata sarà la presentazione della ricerca curata da Francesco Montemurro, ricercatore Across Concept. Questa ricerca esplora la percezione degli over 55 lombardi sui temi dell’invecchiamento attivo, delle politiche abitative e dello scambio intergenerazionale.
La conferenza affronterà anche il tema “Anziani e politiche: le proposte delle istituzioni“, con contributi dai direttori sociosanitari delle ATS Val Padana e Monza Brianza Lecco, Ilaria Marzi e Antonio Colaianni, e l’Assessore ai servizi sociali di Varese, Roberto Molinari. Interverrà anche Mauro Guerra, Presidente ANCI Lombardia.
Sarà trattato pure il tema del “patto intergenerazionale: una coesione attiva“, con il contributo dell’economista Giovanna Iannantuoni, già rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e l’intervento di Fulvia Colombini, presidente AUSER Lombardia e vice presidente AUSER nazionale.
Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Carla Mastrantonio, Segreteria SPI CGIL nazionale. La cittadinanza è invitata a partecipare a questo dibattito fondamentale sul futuro della Brianza.
