In collaborazione con l’assessorato alla Pace di Rho coordinato da Paolo Bianchi, Amnesty International proporrà nei prossimi giorni la mostra fotografica “Sotto il cielo di Gaza” nata per sensibilizzare la popolazione sul genocidio avvenuto a Gaza negli ultimi due anni e di spiegare il “rapporto genocidio” dell’associazione che opera a livello internazionale.
L’attenzione a quanto accade in Palestina, su cui l’Amministrazione comunale si è già espressa più volte, si declina in due tappe: la mostra fotografica che verrà allestita nell’atrio del comune di Rho dal 3 al 14 novembre e un convegno che si terrà al Tourist Infopoint di piazza San Vittore 19 la sera dell’8 novembre alle ore 20.30. Interverranno Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia; Chantal Antonizzi, componente del coordinamento SWANA di Amnesty International Italia; Elena Castellani, attivista di Assopace Palestina, e Mauro Gentile, direttore artistico di Caminante | Teatro selvaggio. Il convegno sarà moderato da Gabriele Natali, attivista del gruppo 022 “Arese, Legnano, Saronno e Solaro” di Amnesty International Italia. A seguito del convegno è prevista una performance teatrale della scuola di teatro Caminante | Teatro selvaggio dal titolo Plastica e Cenere.
Le foto in mostra sono state scattate da un fotografo palestinese, Omar Al Qatta: 22 immagini abbinate a pannelli che le spiegano. La mostra sarà visitabile nell’atrio del Comune negli orari e giorni d’apertura del Municipio, verrà inaugurata lunedì 3 novembre alle ore 11.30 alla presenza di Gabriele Natali di Amnesty International Italia. Interverranno il Sindaco Andrea Orlandi e l’assessore Paolo Bianchi.
Sabato 8 novembre l’appuntamento sarà alle ore 20.30 nella Sala convegni al primo piano del Tourist Infopoint. Dopo i saluti istituzionali di Andrea Orlandi e Paolo Bianchi, interverrà Alba Bonetti per fare il punto sulla situazione internazionale. Quindi verrà presentato il rapporto genocidio di Amnesty International, con focus sulla vita in Cisgiordania e le realtà locali.
