“Salute in Comune” è un’iniziativa che porta la prevenzione tra le persone, nei luoghi di incontro quotidiani: le piazze. Lo fa attraverso cliniche mobili all’avanguardia e un team di medici esperti, pronti ad accogliere e assistere gratuitamente chiunque voglia prendersi cura della propria salute.
Il progetto, frutto dell’impegno dell’Associazione Comitato Progetti Sociali ETS e “Salute in Comune”, si rivolge a tutta la famiglia, con un’attenzione particolare alla prevenzione del tumore al seno per le giovani donne, e alla diagnosi precoce di patologie cardiache, vascolari e ischemiche, oggi tra le principali cause di mortalità in Italia. Un impegno concreto per rendere la prevenzione accessibile, semplice e vicina a tutti. Si promuove la cultura della salute attraverso attività di informazione, formazione e sensibilizzazione, nelle scuole e nei territori. Strumenti diagnostici di ultima generazione permettono con un altissimo grado di attendibilità e sicurezza di eseguire mammografie a donne di età compresa tra i 40 anni, come prevedono le linee guida internazionali, e i 44 anni compiuti. Tale fascia di età, in tutte le regioni italiane non è inclusa negli screening senologici a carico del servizio sanitario nazionale. A tutte le donne dai 18 ai 44 anni compiuti è inoltre offerto gratuitamente il controllo ecografico.
Sul sito www.saluteincomune.com si trova ogni informazione: da venerdì 7 novembre ci si potrà registrare per poter accedere alle liste di prenotazione delle visite. La semplice iscrizione al sito non è già una prenotazione. La conferma avverrà telefonicamente o tramite email dopo la verifica dei requisiti e della disponibilità nelle date e fasce orarie indicate nel calendario eventi.
Sabato 15 Novembre alle 10.30 ci sarà , davanti alla clinica mobile, la consegna delle targhe di ringraziamento alle attività che hanno sostenuto con il loro supporto economico il progetto “Salute in Comune” alla presenza del Sindaco Andrea Orlandi, del vicesindaco Maria Rita Vergani e dell’assessore Alessandra Borghetti.
Per la prevenzione senologica: possono registrarsi le donne dai 18 ai 44 anni per l’esame ecografico, le donne dai 40 ai 44 anni per l’esame mammografico con ecografia di controllo, purché non siano già seguite dal SSN anche per familiarità e non abbiano effettuato mammografia negli ultimi 12 mesi. Ulteriore requisito: essere residenti a Rho.
Per la prevenzione cardiologica nessuna restrizione, anche minori purché accompagnati da entrambi i genitori qualora non abbiano superato i 16 anni di età, da un genitore in caso contrario.
Rimane il requisito della territorialità: essere residenti a Rho.
