Continua con successo la rassegna “Mercoledì d’Autore al Cinema”, intitolata “Emozioni da guardare”, frutto della consolidata collaborazione tra il Comune di Melzo, Arcadia Cinema e le Consulte Culturale e Sociale.
Protagonista della Serata: “Duse”
Il terzo appuntamento della rassegna è fissato per mercoledì 29 ottobre e sarà dedicato al nuovo film del regista Pietro Marcello, “Duse” (Italia, Francia, 2025 – Biografico, 120’ circa), presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia 2025.
Il film, con un cast di rilievo che include Valeria Bruni Tedeschi, Fanni Wrochna, Noémie Merlant e Fausto Russo Alesi, ripercorre la leggendaria carriera di Eleonora Duse. La pellicola racconta il ritorno sulle scene della “Divina” nei tempi feroci tra la Grande Guerra e l’ascesa del fascismo, spinta da un richiamo più forte di ogni rassegnazione.
L’Apericinema e l’Approfondimento Critico
La serata al Cinema Arcadia sarà arricchita da due momenti di condivisione e approfondimento:
- Apericinema con le Associazioni (Ore 19:30): La Consulta Culturale e Sociale sarà presente nel foyer per momenti di incontro e confronto. Sarà possibile conoscere le attività proposte dalle Associazioni e dai volontari e condividere un aperitivo curato da Enaip (costo: 5 euro).
- Presentazione del Film (Ore 20:45): La visione della seconda proiezione del film sarà accompagnata dalla presentazione di Fiaba Di Martino**, della redazione di Film TV.
Il progetto prosegue ogni mercoledì fino al 3 dicembre, offrendo film selezionati direttamente dai maggiori Festival internazionali. L’ingresso è agevolato a 6 euro.
Le proiezioni sono previste alle ore 17:20 e alle ore 20:45 (con presentazione). È possibile riservare i posti e acquistare la prevendita dei biglietti online sul sito www.arcadiacinema.com.
