Prosegue con grande interesse il ciclo di incontri Autunno Letterario della Biblioteca comunale. Il sesto appuntamento, in programma Martedì 28 ottobre alle ore 21:00, sarà dedicato a uno dei capitoli più oscuri della cronaca nera e della storia giudiziaria italiana.
“Il Mostro di Firenze”: Non Solo Cronaca Nera
Protagonista della serata sarà Marco Perugini, autore del fumetto “Il mostro di Firenze. Al di sopra di ogni sospetto” (Green Moon Comics, 2025). La graphic novel si basa sulle ultime e inedite indagini del documentarista Paolo Cochi e suggerisce nuove prospettive su uno dei serial killer più prolifici d’Italia.
L’opera non è presentata come semplice cronaca nera, ma come un’indagine che conduce a riflettere su un pezzo di storia italiana caratterizzata da continui depistaggi, bugie e omissioni.
Dibattito tra Fumetto, Giornalismo e Memoria
L’incontro in Biblioteca si configura come un’importante occasione per riflettere su come la narrazione grafica possa affrontare le ombre più profonde della storia recente. A dialogare con l’autore Marco Perugini (già noto per i suoi lavori in serie come Morgan Lost e Samuel Stern) saranno due voci autorevoli del giornalismo:
- Lucrezia Goldin, giornalista di SkyTg24.
- Andrea Ceredani, giornalista di Avvenire.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questa nuova serata di Autunno Letterario per un confronto stimolante e multidisciplinare.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca al Tel. 02 5470022 o via e-mail all’indirizzo biblioteca.peschieraborromeo@cubinrete.it.
