Con la consegna ufficiale del cantiere, prendono il via lunedì 27 ottobre 2025 i lavori per la realizzazione della vasca volano di via Don Locatelli a Roncello, infrastruttura strategica promossa da BrianzAcque e condivisa con il l’Amministrazione Comunale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, contribuendo al miglioramento della gestione delle acque meteoriche e alla riduzione del rischio di allagamenti nel centro abitato
La durata del cantiere stimata in poco meno di due anni (conclusione prevista nell’estate 2027) per un investimento di circa 3,8 milioni di euro.
IL PROGETTO
Il progetto prevede la costruzione, nell’area del parcheggio, della vasca volano interrata in calcestruzzo armato, con un volume utile di 1.500 m³, in grado di contenere e regolare il deflusso delle acque piovane nelle occasioni di forte maltempo. L’obiettivo principale è quello di alleviare la pressione sulla rete fognaria, prevenendo situazioni critiche in zone particolarmente soggette a ristagni e allagamenti, come, appunto, le vie Don Locatelli e Manzoni. Inoltre, l’opera prevede delle tecnologie integrate, quali un impianto di pompaggio per lo svuotamento post-evento piovoso, un sistema di lavaggio automatico per la pulizia del fondo della vasca, un impianto di deodorizzazione per il trattamento dell’aria. Il progetto include degli interventi complementari come il rifacimento di parte della rete fognaria, la realizzazione di un manufatto ripartitore per gestire il flusso delle acque, la creazione di una nuova rete di drenaggio per il parcheggio. A conclusione, per il ripristino finale dell’area si provvederà a creare una nuova pavimentazione e verrà sistemata la parte a verde.
VIABILITÀ
Durante il cantiere, saranno adottate tutte le misure necessarie per minimizzare i disagi ai residenti della zona, garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nell’area di via Don Locatelli. Il progetto, infatti, prevede una gestione coordinata della viabilità e del cantiere, con la creazione di spazi funzionali alle lavorazioni e la realizzazione di un’area di parcheggio provvisoria adiacente a piazza Sant’Ambrogio. L’area temporanea sarà a servizio dei residenti e delle attività della zona, sostituendo i posti auto interessati dai lavori di realizzazione della vasca volano di via Don Locatelli. In una prima fase, inoltre, la viabilità nel tratto di via Don Locatelli interessato dal cantiere sarà garantita con senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
