Prosegue con successo il progetto “Scuole Green”, il maxi-intervento di riqualificazione degli istituti scolastici melegnanesi del valore di oltre 550mila euro. Il progetto è sostenuto dal colosso americano Vantage, impegnato nella costruzione del Data Center nella periferia ovest della città, come opera di compensazione territoriale.
Sicurezza e Sport: La Riqualificazione dei Cortili
Gli interventi mirati stanno trasformando gli spazi esterni delle scuole, aumentandone la sicurezza e la fruibilità. Sono stati completati i lavori nei cortili che hanno previsto l’installazione di apposita pavimentazione anti-trauma, essenziale per la sicurezza degli alunni durante le attività ludiche.
Parallelamente, è in corso la riqualificazione degli spazi aperti per attività ludico-sportive e altre opere accessorie in diversi istituti.
Potenziamento del Patrimonio Arboreo
Un focus importante del progetto “Scuole Green” riguarda la riqualificazione del patrimonio arboreo cittadino, con particolare attenzione alle aree scolastiche:
- Sono stati piantati 18 nuovi alberi all’ingresso delle scuole secondarie “Frisi” e “Calvino” di via Giardino.
- Sono stati aggiunti 4 nuovi alberi nei pressi della scuola primaria “Dezza” in via Corridoni.
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per l’avanzamento dei lavori, che contribuiscono significativamente a rendere gli ambienti scolastici più sicuri, verdi e idonei alle esigenze didattiche e ricreative della comunità studentesca.
