A seguito di alcune segnalazioni pervenute, l’Amministrazione comunale intende ricordare alla cittadinanza le corrette modalità di gestione della raccolta degli indumenti usati e invitare tutti a un maggiore senso civico nell’utilizzo dei contenitori dedicati.
Gestione del Servizio e Frequenza di Svuotamento
Si ricorda che il servizio di raccolta degli indumenti usati è gestito direttamente dalla Cooperativa Il Melograno. Il personale della cooperativa garantisce lo svuotamento e il ritiro degli indumenti con una frequenza di due giorni alla settimana.
L’Amministrazione sottolinea che l’efficacia del servizio dipende in larga parte dalla collaborazione e dall’educazione dei cittadini nell’utilizzare correttamente i cassonetti:
I cassonetti dovrebbero essere utilizzati correttamente da tutti e con quel senso civico che nessun sindaco, assessore, agente di pubblica sicurezza o altro, può garantire, se non attraverso una sensibilizzazione che passa però inevitabilmente dall’educazione delle persone.
Chiarimento sul Posizionamento dei Cassonetti
In merito al posizionamento dei cassonetti nella zona industriale, il Comune chiarisce che tale scelta non è volta a dequalificare l’area, ma risponde all’esigenza di creare un unico punto di raccolta per rendere più agevole la gestione da parte della Cooperativa Il Melograno.
L’ipotesi di posizionare i contenitori all’interno della piattaforma ecologica è attualmente subordinata a un accordo con Cem Ambiente che è in corso di formalizzazione.
Si rinnova quindi l’appello a tutti i cittadini di Melegnano a rispettare le regole per una corretta raccolta degli indumenti, contribuendo così al decoro urbano e all’efficienza di un servizio gestito per finalità sociali.
