Un compleanno importante per un luogo che ha segnato la storia del pensiero e della politica cittadina e nazionale: la Libreria delle donne di Milano si prepara a festeggiare i suoi primi 50 anni di attività con un grande evento pubblico.
Mezzo Secolo di Cultura Femminista
L’avventura della Libreria è iniziata il 15 ottobre 1975, quando aprì per la prima volta la sua vetrina in via Dogana. Da allora è diventata un imprescindibile punto di riferimento del femminismo, luogo di incontro, di pensiero e animato da intense relazioni politiche e culturali.
Il cinquantesimo anniversario giunge al culmine di un anno ricco di iniziative che hanno intrecciato memoria storica e vitalità presente.
La Festa in Via Calvi
La celebrazione ufficiale si terrà sabato 18 ottobre 2025 a partire dalle ore 19:00, presso la sede attuale in via Pietro Calvi 29. L’evento è un invito a amiche, amici e tutte le persone vicine e lontane per dare corpo e voce ai suoi 50 anni, vivendoli nel presente.
La serata sarà l’occasione per ritrovarsi e stare insieme, con un programma che prevede:
- Musica dal vivo con l’Ardesia Band, che proporrà un repertorio rock, folk e indie ispirato alla libertà, alla politica, alle relazioni e al pensiero femminista.
- Buon cibo e un immancabile brindisi per celebrare il traguardo.
Ingresso e Sostegno
L’ingresso alla festa è gratuito. Chi desidera sostenere l’attività e il futuro della Libreria potrà farlo acquistando la speciale tessera “50 anni” o lasciando un contributo libero.
L’iniziativa gode del patrocinio del Municipio 4. Si avvisa il pubblico che nel corso della serata verranno scattate foto e realizzate riprese video e che la presenza sarà intesa come consenso all’utilizzo del materiale raccolto.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a: info@libreriadelledonne.it.
