Un incontro di festa e riconoscenza quello che si è svolto martedì pomeriggio 14 ottobre in Comune tra il Sindaco di Monza Paolo Pilotto, l’Assessore al Welfare Egidio Riva e un gruppo di ragazzi dell’Impresa Sociale Il Carro: Mariam, Lucia, Samuele, Jossiel e Nicholas.
Sono alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al Raduno Nazionale Sportivo delle Comunità, giunto alla sua 30ª edizione e svoltosi a Misano Adriatico e Riccione dal 7 al 12 settembre, dove hanno ottenuto il premio di primi classificati nel torneo di pickleball.
I giovani monzesi hanno partecipato alla manifestazione assieme ai ragazzi dell’ASD Tukiki, condividendo una settimana di sport, amicizia e confronto grazie al contributo del Fondo Città di Monza, istituito dal Comune allo scopo di finanziare iniziative progettuali nell’ambito sociale, sanitario, culturale e dell’ambiente promosse da associazioni non profit che operano sul territorio monzese.
Tra beach volley, atletica leggera e nuove discipline come spikeball e beach tennis, i giovani del Carro IS hanno portato in alto i colori di Monza e, soprattutto, l’entusiasmo di chi vive lo sport come occasione di crescita, integrazione e scoperta.
La realtà.
L’Impresa Sociale “Il Carro”, attiva a Monza dal 1993, si occupa di contrastare il disagio giovanile attraverso la lotta alla dispersione scolastica, l’accoglienza delle famiglie e il sostegno educativo dei ragazzi, promuovendo percorsi di crescita personale e sociale.
Grazie all’impegno degli educatori e di oltre 1500 volontari, in decenni di attività ha costruito una rete di servizi e progetti che ogni anno accoglie più di 200 giovani e 150 famiglie, in collaborazione con enti, istituzioni e realtà del territorio.Da oltre trent’anni, Il Carro rappresenta per la nostra città un punto di riferimento insostituibile: un luogo in cui i ragazzi trovano ascolto autentico, opportunità reali e una comunità pronta ad accompagnarli nel loro percorso di vita. Il lavoro quotidiano di educatori e volontari, svolto con passione, dedizione e competenza, costituisce un patrimonio prezioso per Monza, capace di generare coesione, speranza e futuro”.
