Grande attenzione per il mondo delle infrastrutture digitali a Melegnano. In occasione del Data Center Day 2025, la comunità e le istituzioni hanno avuto modo di effettuare una prima visita all’interno del campus Vantage MXP1, una delle strutture di conservazione dati più grandi d’Europa.
Data Center Day: L’Impatto sul Territorio
L’evento, promosso dall’Italian Data Center Association (IDA), ha visto la partecipazione del Sindaco Vito Bellomo, affiancato da rappresentanti politici di diversi schieramenti:
- Il deputato di Fratelli d’Italia Fabio Raimondo.
- Il Consigliere Regionale del PD Matteo Piloni.
- Il deputato del Partito Democratico Vinicio Peluffo.
I partecipanti sono stati guidati dal manager di Vantage Data Center Italia, Alfonso Romano, e dai responsabili operativi. L’iniziativa ha coinvolto anche numerosi studenti delle scuole superiori, avvicinandoli a un settore strategico per l’economia digitale.
Le Parole del Sindaco: Un’Opportunità Concreta
La visita ha certificato l’imminente avvio del colosso statunitense in città. Il Sindaco Vito Bellomo ha espresso grande soddisfazione, sottolineando l’importanza dell’infrastruttura per lo sviluppo locale:
Oggi abbiamo visto nel concreto come funziona questo Data Center che è uno dei più grandi d’Europa e che rappresenta per Melegnano una grossa opportunità. Anche se si tratta solo del primo lotto, siamo ormai in dirittura d’arrivo per queste infrastrutture che porteranno colossi del settore informatico a utilizzarne i servizi di raccolta e conservazione dei dati.
La realizzazione del campus Vantage MXP1 è vista come un fattore di sviluppo che posizionerà Melegnano come un nodo chiave per la digitalizzazione del Paese.
