Si entra nel vivo per il Distretto Urbano del Commercio (DUC) di San Giuliano Milanese. Dopo il riconoscimento da parte di Regione Lombardia lo scorso anno, è stato inaugurato ufficialmente lo strumento che si pone come obiettivo strategico la valorizzazione del tessuto commerciale locale.
Partenariato Pubblico-Privato e Sondaggio Attivo
Il DUC, realizzato in partenariato con la Confcommercio territoriale di Melegnano, ha definito il suo logo e ha avviato la prima azione concreta: un sondaggio online rivolto alle quasi 2.500 attività economiche del territorio. L’obiettivo è raccogliere informazioni, esigenze e proposte utili a individuare le priorità d’azione e le iniziative future del Distretto.
Le imprese possono accedere al questionario online collegandosi al link predisposto dall’Amministrazione.
La Visione del Sindaco e dell’Assessore
Il Sindaco Marco Segala ha espresso grande soddisfazione per l’inaugurazione:
E’ con grande orgoglio che inauguriamo il Distretto del Commercio, uno strumento sicuramente strategico per valorizzare il commercio di vicinato, sostenere le imprese locali e promuovere tutto il territorio. Il Distretto del Commercio rappresenta un passo concreto verso una città ancora più viva, attrattiva e sostenibile, capace di rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e dei consumatori. L’iniziativa che ha coordinato l’assessore Alfio Catania, nasce in partenariato con Confcommercio Melegnano e con il contributo di numerosi operatori economici del territorio, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei negozi di prossimità come cuore pulsante della comunità sangiulianese. A tutti loro va il mio ringraziamento per questo importante passo per la nostra
città e il suo tessuto commerciale.
Marco Segala, sindaco di San Giuliano Milanese
Alfio Catania, Assessore al Commercio, ha sottolineato l’importanza del partenariato.
Il Distretto Urbano del Commercio di San Giuliano Milanese è un progetto che nasce dal partenariato con Confcommercio di Melegnano, con l’obiettivo di rilanciare e valorizzare il territorio, in particolar modo i negozi di vicinato, in un contesto dove i centri commerciali rappresentano una forte concorrenza, sfruttando anche finanziamenti regionali per la rigenerazione urbana ed economica. Dal 25 settembre è possibile per ogni attività produttiva compilare online il questionario.
Alfio Catania, assessore ad Ambiente ed Ecologia, Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), Commercio, Politiche del Lavoro del Comune di San Giuliano Milanese
Il Ruolo di Confcommercio
Caterina Ippolito, presidente di Confcommercio Melegnano, ha evidenziato la funzione del Distretto.
Insieme all’Amministrazione comunale contiamo, con il Distretto di San Giuliano Milanese, di cogliere le trasformazioni in atto e di fare sintesi progettuale, promuovendo il cambiamento e accompagnando i diversi soggetti locali a lavorare in un’ottica di sistema. Quest’accordo impegna i diversi soggetti a predisporre un programma integrato, in un’ottica pluriennale, finalizzato alla valorizzazione del commercio, e a definire un piano di azioni annuale che possono riguardare sia interventi strutturali di marketing territoriale e/o urbano, sia interventi di
promozione e valorizzazione del commercio. I negozi di quartiere stimolano l’economia locale e favoriscono un forte senso di comunità, offrendo un luogo d’incontro e un servizio personalizzato. Supportare i negozi di quartiere significa investire nel futuro della nostra comunità.
Caterina Ippolito, presidente di Confcommercio Melegnano
Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio Milano, ha concluso ribadendo come i DUC siano un esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato, essenziale per migliorare la vivibilità, la sicurezza, l’arredo urbano e la digitalizzazione del territorio.
I Distretti urbani del commercio costituiscono una grande opportunità di crescita e sviluppo del territorio che San Giuliano Milanese saprà certamente cogliere. Uno strumento, quello dei Distretti del commercio, che Confcommercio ha voluto e sostenuto fortemente, fin dal 2008. Il Distretto è, infatti un esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato per investimenti compiuti nell’interesse del bene comune e per la collettività. Grazie ai Distretti si può migliorare la vivibilità, si può investire in sicurezza, presidio sociale, arredo urbano, rigenerazione e riqualificazione di spazi esterni e digitalizzazione.
Marco Barbieri, segretario generale di Confcommerico Milano, Lodi, Monza e Brianza
