Si sono ufficialmente conclusi i lavori di depavimentazione e de-impermeabilizzazione in una porzione del parcheggio del Cimitero di Bruzzano, un’area che per anni ha ospitato il campo base del cantiere per la realizzazione della vasca di laminazione del Seveso.
Da cemento a natura: il Rinverdimento
Oltre 2.000 metri quadrati di superficie, precedentemente cementificata e grigia, saranno ora restituiti alla natura e trasformati in area verde. Con l’inizio della stagione agronomica, infatti, l’intervento entrerà nella sua fase finale con la messa a dimora di siepi, cespugli e arbusti, riqualificando in modo significativo il paesaggio urbano.
L’opera, del valore di 120mila euro a carico dell’Amministrazione comunale, è frutto di una proficua collaborazione con il Parco Nord Milano, che ha curato la progettazione e la realizzazione dell’intervento e che si occuperà della gestione e manutenzione futura dell’area.
Grazie a questo intervento e alla sinergia con il Parco Nord Milano, abbiamo restituito a 2mila metri quadrati di suolo la capacità naturale di assorbire l’acqua e ridurre il rischio idrogeologico. Una bella notizia che raccontiamo proprio oggi, nella Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali. Proseguiamo quindi il nostro impegno nel rendere la nostra città una ‘città spugna’, capace di far fronte agli effetti dei cambiamenti climatici in modo sempre più incisivo ed efficace.
Elena Grandi, assessora all’Ambiente e Verde
Benefici Ambientali e Tutela del Suolo
L’intervento rientra nella strategia dell’Assessorato all’Ambiente e Verde volta ad aumentare le superfici drenanti in città. Questo tipo di azione ha obiettivi ambientali cruciali:
- Mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, permettendo un migliore assorbimento delle acque meteoriche.
- Tutela dei suoli contro l’impermeabilizzazione.
- Mitigazione dell’effetto isole di calore, grazie alla nuova vegetazione.
L’Amministrazione sottolinea come la riqualificazione di aree degradate e l’aumento del verde urbano rappresentino un investimento fondamentale nella resilienza della città ai cambiamenti climatici.
Depavimentare significa restituire al suolo la sua capacità di respirare, assorbire l’acqua e regolare il microclima. In un contesto urbano come Milano, ogni metro quadrato liberato dall’asfalto contribuisce a ridurre il rischio di allagamenti, a contrastare le isole di calore e a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Per questo motivo Parco Nord Milano ha collaborato con il Comune di Milano in questo intervento, che non è solo un’azione ambientale ma un investimento concreto nella resilienza del territorio e nella sicurezza delle persone. In occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, ribadiamo l’importanza di restituire spazio alla natura come primo passo per costruire città più sane e più sicure.
Riccardo Gini, direttore del Parco Nord Milano
