---
title: "Spiga d’Oro 2025 a Cinisello: i premiati"
url: "https://quindicinews.it/2025/10/14/spiga-doro-2025-a-cinisello-i-premiati/"
published: "2025-10-14T15:17:40+02:00"
modified: "2025-10-14T15:17:40+02:00"
description: "E' andata in scena la 35a edizione della Spiga d'Oro, la tradizionale cerimonia di consegna delle civiche onorificenze"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/10/spiga-oro-cinisello.jpg"
---

# Spiga d’Oro 2025 a Cinisello: i premiati

E’ andata in scena la 35a edizione della Spiga d’Oro, la tradizionale cerimonia di consegna delle civiche onorificenze che celebra il titolo di città attribuito a Cinisello Balsamo nel 1972.  
Un’occasione per onorare l’impegno di cittadini o realtà che rappresentano un esempio per tutta la comunità per impegno, generosià, professionalità, passione per il bene comune.  
La commissione Spiga d’oro, quest’anno, ha deciso di attribuire **3 Spighe d’Oro e una Spiga Speciale.**

La Spiga d’oro è andata al **Dott. Claudio Pradella**: ha dedicato oltre quarant’anni della sua vita professionale alla Pediatria, coniugando straordinaria competenza medica e profonda umanità. La sua è stata una missione al servizio dei più piccoli e delle loro famiglie.  
Anche **Rita Di Vivo** è stata scelta quale esempio di imprenditrice intraprendente che opera da tempo a favore del bene comune, manifestando costante disponibilità alle esigenze della vita civile, culturale, sportiva e sociale della città.  
L’**Associazione Nazionale Carabinieri,** nel 30° anniversario dalla fondazione, viene riconosciuta come una risorsa preziosa per il tessuto sociale cittadino, per la promozione dei valori di solidarietà, legalità e spirito di servizio.  
Infine, una Spiga d’Oro speciale è andata a **Don Ampelio Crema**, figura di riferimento nel panorama culturale cittadino. Don Ampelio ha sempre unito alla sua vocazione religiosa una grande capacità di dialogo con la società, il mondo della cultura e del sociale. È ideatore e promotore di numerose iniziative che contribuiscono alla crescita e all’arricchimento dell’intera comunità.

### Insieme alle Spighe d’Oro sono state attribuite 3 targhe e una alla memoria.

Una targa è stata consegnata al **Consorzio Il Sole**: dal 1989 continua ad offrire una risposta al bisogno di cura, salute e assistenza ai cittadini, puntando su qualità e professionalità, quale esempio di welfare innovativo, con uno sguardo sempre attento al territorio.

**Parker Hannifin Manufacturing** è stata premiata per la sua eccellenza nello sviluppo di motori elettrici, promuovendo l’innovazione e distinguendosi per l’attenzione al benessere dei dipendenti e alla cura del territorio.

Un riconoscimento anche a **Guglielmo Rigas** per il suo impegno e la passione dedicati al servizio del Centro Civico Friuli, trasformandolo in un punto di riferimento per il quartiere.

Infine, una targa commemora a **Vincenza Tirendi** che, dopo aver affrontato una lunga malattia, ha dedicato oltre vent’anni della sua vita ad assistere persone fragili e anziane, diventando una colonna portante dell’associazione Anteas.
