L’Amministrazione comunale ha dato il via, a partire da ieri, lunedì 13 ottobre 2025, a una serie di interventi mirati di manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo nelle zone di Bolgiano e Metanopoli.
Interventi Immediati: Viale De Gasperi
L’attività ha preso il via ieri mattina, alle ore 9, con un intervento di potatura nei pressi dell’incrocio tra via Unica Bolgiano e viale Alcide De Gasperi. I lavori proseguiranno lungo lo stesso Viale De Gasperi con una serie di operazioni di alzamento della chioma delle alberature. L’obiettivo è duplice: migliorare la salute delle essenze e, soprattutto, migliorare la visibilità di cartelli stradali e semafori presenti sulla carreggiata, aumentando la sicurezza stradale.
Si avvisa la cittadinanza che, durante l’esecuzione dei lavori, la circolazione stradale potrà subire temporanei rallentamenti. Sul luogo è prevista la presenza della Polizia Locale per garantire la sicurezza del cantiere e coordinare il flusso del traffico.
Lavori Programmati: Rustici e Messa in Sicurezza
Nei giorni successivi, gli interventi di manutenzione si sposteranno su aree individuate a seguito di una recente attività di censimento del verde, in particolare presso:
- Rustico di via Imola
- Rustico di via Soresina
- Rustico Triulziana
In queste zone, le squadre procederanno con 19 interventi di abbattimento di essenze arboree ritenute a rischio (a seguito di valutazione fitosanitaria) e 8 interventi di potatura. Data la posizione e l’estensione delle aree interessate, anche in questo caso potranno verificarsi temporanei rallentamenti al traffico.
Si ringraziano i cittadini per la collaborazione e la pazienza durante l’esecuzione di questi lavori, fondamentali per la sicurezza pubblica e la gestione del verde urbano.
