Un’iniziativa che celebra lo sport come veicolo di inclusione e libertà: il kartodromo di Rozzano ha accolto oltre 150 persone per l’evento mensile dell’associazione Wheelchair Karting, dimostrando come la passione per la guida non conosca barriere.
L’associazione ha offerto ai partecipanti la possibilità di scendere in pista a bordo di speciali kart biposto, pensati e attrezzati per permettere anche a chi convive con una disabilità di provare l’emozione unica della velocità e della guida.
L’impegno del Fondatore e l’Esempio per la Comunità
L’iniziativa si ripete regolarmente grazie alla generosa e sensibile disponibilità del kartodromo, che ospita gratuitamente l’associazione. A fondare Wheelchair Karting nel 2020 è stato Niccolò Tremolada, la cui passione per i motori non è mai venuta meno nonostante un grave incidente lo abbia costretto sulla sedia a rotelle poco prima dei 18 anni.
Oggi, Niccolò continua a trasmettere un contagioso entusiasmo e un profondo coraggio, ispirando decine di giovani e adulti a vivere giornate cariche di emozioni e un forte senso di libertà.
Il Ringraziamento dell’Amministrazione
Presente all’evento anche il Sindaco Mattia Ferretti, che ha voluto esprimere la gratitudine e il plauso dell’Amministrazione comunale per il valore dell’iniziativa:
Ringrazio i responsabili del kartodromo per l’impegno e la sensibilità. Un plauso va a questi ragazzi che ogni giorno si mettono in gioco con determinazione, coraggio e tanta voglia di vivere. Sono un esempio per tutti noi. Questo è un grande esempio di inclusione, sport e vita.
Mattia Ferretti, Sindaco di Rozzano
L’evento rafforza il concetto che lo sport può e deve essere per tutti, abbattendo ogni ostacolo fisico o mentale, e celebrando la forza dello spirito umano.
