Domenica 5 ottobre ENPA Monza e Brianza ha festeggiato un traguardo davvero speciale: mezzo secolo della manifestazione più amata del nostro calendario, la Giornata degli Animali con la Benedizione degli Animali!
Come da tradizione, la sezione si è divisa tra il banco informativo del sabato in centro Monza e la grande festa della domenica presso il Rifugio di via San Damiano, che ha accolto tantissimi amanti degli animali, grandi e piccoli, attratti da un ricco programma di attività, incontri e divertimento.
Appena varcato l’ingresso del Parco Canile, i visitatori hanno potuto vedere due mostre fotografiche:
• la prima ripercorreva le tappe più significative della manifestazione, giunta alla sua cinquantesima edizione;
• la seconda celebrava i dieci anni del Rifugio di via San Damiano, dopo il trasferimento dalla storica struttura di via Buonarroti 52.
Nel corso del pomeriggio il pubblico ha potuto visitare tutti i reparti del rifugio, ma il più affollato dai bambini è stato quello dedicato agli animali dell’Allegra Fattoria: cavalli, pony, caprette, pecore, asinelli, conigli e cavie erano pronti a ricevere i mazzi di catalogna e le carote offerte con entusiasmo dai piccoli visitatori.
È il caso di dire che la nostra fattoria è stata meno allegra del solito: questa edizione, infatti, è stata la prima senza l’amato pony Gigio, scomparso improvvisamente poche settimane fa, la mascotte del rifugio che per ben 23 anni aveva accolto con tutti gli onori grandi e piccini. Il suo ricordo resterà sempre vivo nel cuore dei volontari e dei visitatori.
Nell’Oasi di Biodiversità i presenti hanno potuto scoprire il magico mondo delle api e ricevere utili informazioni su come prestare soccorso agli animali selvatici in caso di ritrovamento.
Tra le tante proposte della giornata, la possibilità di incontrare uno degli educatori cinofili ENPA per ricevere consigli personalizzati e far cimentare il proprio cane in un percorso di Mobility, sempre sotto la guida dei nostri volontari.
E per la prima volta i visitatori hanno potuto conoscere i membri del neonato gruppo del servizio Guardie Zoofile dell’ENPA di Monza.
A impartire la solenne Benedizione a tutti gli animali presenti, quelli ancora senza famiglia e i fortunati che una famiglia ce l’hanno, è stato quest’anno don Tiziano Vimercati, attuale cappellano del Carcere di Monza, nonché sacerdote decisamente cinofilo, avendo scelto di adottare un cane cieco.
Terminata la Benedizione degli Animali, si è proceduto proclamazione dei vincitori del concorso Cane Fantasia 2025.
