La comunità di Usmate Velate si unisce al ricordo delle vittime e al dolore dei sopravvissuti, commemorando il 62° anniversario del disastro del Vajont.
Il 9 ottobre 1963 è una data scolpita nella storia del nostro Paese, quando un’enorme frana precipitò nell’invaso idroelettrico della diga del Vajont provocando duemila vittime e la distruzione di diversi centri abitati.
L’anniversario di quest’anno assume poi un significato particolare in quanto consolidato dal Patto di Amicizia sottoscritto lo scorso 18 maggio 2025 tra il Comune di Usmate Velate e il Comune di Longarone, paese profondamente colpito dall’onda di piena che si riversò, a seguito della frana, nella valle del Piave.
Per mantenere vivo il ricordo e promuovere un momento di riflessione collettiva, venerdì 7 novembre 2025 in Villa Borgia ci sarà la proiezione di un film documentario dedicato al disastro del Vajont.
Tale iniziativa vuole offrire alla cittadinanza una preziosa occasione per approfondire la conoscenza di una tragedia, che porta con sé il peso di gravi responsabilità umane.
Dettagli sull’orario e sull’evento saranno comunicati nelle prossime settimane attraverso i canali ufficiali del Comune
