Milano: torna il “tram della salute mentale”
Venerdì 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il "Tram della Salute Mentale" di Milano percorre la città

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il Comune di Milano, nell’ambito del progetto Milano4MentalHealth, ripropone un’iniziativa unica: il “Tram della Salute Mentale”, che percorrerà la città per promuovere l’inclusione e il benessere psicologico.
L’evento di venerdì 10 ottobre trasformerà un mezzo ATM in un vero e proprio veicolo di dialogo e informazione, con l’obiettivo di abbattere lo stigma legato alle fragilità mentali. A bordo e durante le fermate saranno presenti pazienti, familiari, operatori e volontari, inclusi gli utenti e gli operatori del gruppo “I Teatronauti” della CPA Evasione e dei servizi del DSMD ASST-FBF-SACCO, che distribuiranno materiale informativo.
A condurre il pomeriggio sarà Vanessa Grey, speaker di RTL 102.5, che guiderà le diverse tappe dell’iniziativa.
Tappe e momenti salienti del programma
Il programma della giornata prevede diversi momenti di incontro pubblico e sensibilizzazione:
Ore 15.00: Raduno e saluti istituzionali in Piazza Castello
Alle ore 15.00 è previsto il raduno delle associazioni partecipanti e l’accoglienza del pubblico in Piazza Castello 2. Alle 15.15 interverrà l’Assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé, per i saluti istituzionali. Seguiranno interviste ai rappresentanti delle associazioni per dare voce a chi quotidianamente lavora con le persone con fragilità e le loro famiglie.
In contemporanea, Radio iSempreVivi trasmetterà in diretta, raccontando il viaggio del tram. La tappa sarà arricchita dalle esibizioni artistiche e musicali promosse dagli educatori e utenti dell’associazione Aiutiamoli, a dimostrazione di come creatività e socialità siano strumenti efficaci di inclusione.
Ore 16.00: Flashmob anti-bullismo in Piazza VI Febbraio
Alle ore 16.00, il tram farà tappa in Piazza VI Febbraio per un flashmob di forte impatto sociale. L’iniziativa vedrà protagoniste studentesse e studenti dell’Istituto comprensivo Iqbal Masih di Milano, coinvolti nei percorsi educativi promossi dall’associazione **FARE X BENE**. L’associazione guiderà l’evento insieme al rapper-poliziotto Sebastiano Vitale (Revman), a Laura Locatelli e alla modella e attivista Elisabetta Rossi. Ragazze e ragazzi useranno musica e movimento per veicolare un messaggio incisivo contro discriminazioni, bullismo e cyberbullismo.
Ore 17.00: Confronto pubblico e valorizzazione dei servizi
Il giro si concluderà con il ritorno in Piazza Castello dalle ore 17.00. Qui si terrà un confronto pubblico che darà voce a utenti e familiari, affiancati da operatori dei CPS e professionisti dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. L’obiettivo è raccontare esperienze concrete di cura e inclusione, valorizzando il lavoro dei servizi territoriali e contribuendo a diffondere la cultura della salute mentale come bene comune.
