L’onorevole Michela Vittoria Brambilla, figura nota per il suo impegno a difesa degli animali e fondatrice di LeIDAA (Lega italiana difesa animali e ambiente), ha adottato ben due cagnoline anziane dal Parco Canile di Monza: Buffy e Pandora.
L’adozione di un cane anziano è sempre una splendida notizia, ma quando il gesto si moltiplica per due, la felicità è contagiosa. Buffy e Pandora erano arrivate al rifugio dopo esperienze di degrado, abbandono e trascuratezza, due storie diverse ma accomunate dalla sfortuna.
Buffy, un incrocio di cane da pastore dal manto rossiccio, nata nel dicembre 2016, era stata ceduta al canile nel maggio 2025 dopo aver vissuto in condizioni igieniche inaccettabili in un’abitazione di Monza. Il suo brutto passato l’aveva resa timida e insicura, tanto da nascondersi al passaggio dei visitatori.
Pandora, una femmina di rottweiler, era arrivata un mese dopo, a giugno 2025, trovata abbandonata a Biassono dalla sua proprietaria tornata all’estero. Di carattere opposto a Buffy, Pandora è aperta, giocosa, adora le palline da tennis e non mostra particolari paure.
La decisione dell’ex ministra Brambilla è maturata dopo la perdita improvvisa della sua cagnolona a causa di una malformazione cardiaca. Per trasformare il dolore in un atto d’amore, l’onorevole si è recata al canile con la figlia Stella, con l’intenzione di adottare un cane che facesse compagnia al suo Cesare, rimasto solo.
La sua richiesta era chiara e mirata: un cane anziano e di grossa taglia, proprio la tipologia che, per ragioni anagrafiche e fisiche, ha le minori possibilità di trovare una casa. Trovandosi di fronte a Buffy e Pandora, la scelta si è rivelata impossibile.
Alla fine, il gesto più bello: l’adozione di entrambe. «Non ha saputo scegliere e le ha portate via entrambe», ha commentato Giorgio Riva, presidente di Enpa, sottolineando l’importanza di dare una possibilità anche ai cani non più giovani.
