Novità importanti dall’Amministrazione comunale in merito alla Zona a Traffico Limitato (ZTL): il provvedimento viene mantenuto, ma le procedure per l’accesso sono state significativamente semplificate per residenti e operatori.
A distanza di anni dall’introduzione della ZTL per contenere il traffico nella frazione, l’Amministrazione ha deciso di confermare la regolamentazione ma, al contempo, di alleggerire l’onere amministrativo a carico dei cittadini.
Addio all’obbligo di rinnovo
La principale novità riguarda la durata dei permessi. I pass ZTL, che in precedenza avevano una validità temporale limitata e richiedevano un rinnovo periodico, sono stati trasformati in pass a durata illimitata.
Questa semplificazione si applica a diverse categorie:
- Residenti e possessori di posti auto nella zona.
- Negozianti e operatori economici con attività nell’area.
- Soggetti che erogano servizi pubblici, i quali godranno sempre di libero accesso.
Coloro che sono già in possesso del permesso lo manterranno fino a quando verranno meno i requisiti che ne hanno determinato il rilascio. L’obiettivo è facilitare la vita di chi quotidianamente ha necessità di accedere all’area, eliminando la necessità di rinnovi burocratici ricorrenti.
Vigilanza sui requisiti
Nonostante la durata illimitata dei pass, l’Amministrazione ricorda che la Polizia Locale continuerà a vigilare sul mantenimento dei requisiti. La Polizia, in seguito a verifiche, potrà procedere alla revoca immediata e senza ulteriori formalità del permesso quando vengano meno le condizioni oggetto di rilascio.
Esempi di revoca includono trasferimenti in zone non sottoposte a tale regolamentazione (presso vie e/o Comuni diversi) o la vendita del veicolo associato al pass.
