L’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia ha ospitato la cerimonia di apertura del festival internazionale, che ha dedicato un omaggio speciale allo stilista Giorgio Armani e assegnato due prestigiose ‘Guirlande d’Honneur’.
Con un sentito ricordo dello stilista Giorgio Armani, noto per la sua straordinaria passione e il prezioso contributo assicurato allo sport, si è aperta in Auditorium Testori di Palazzo Lombardia la cerimonia di inaugurazione della 43esima edizione di ‘Sport Movies & TV’, il Festival Mondiale del Cinema, della Televisione, della Cultura e dell’Immagine Sportiva ed Olimpica.
Autorità e protagonisti all’evento
L’evento ha visto la partecipazione di figure di rilievo del panorama istituzionale e sportivo nazionale. Tra gli interventi principali si segnalano quelli del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport e giovani Federica Picchi, del Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, del Presidente del Coni Nazionale Luciano Bonfiglio e del Presidente FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs) e organizzatore dell’evento, professor Franco Ascani.
La cerimonia è stata preceduta dalla suggestiva esibizione della Fanfara dell’Arma del Comando Carabinieri Lombardia, un momento di grande impatto che ha sottolineato il legame tra sport, cultura e Forze Armate.
Guirlande d’honneur: i riconoscimenti d’eccellenza
Momento centrale della mattinata è stata la consegna delle prestigiose onorificenze **’Guirlande d’Honneur’**. Quest’anno sono stati conferiti due riconoscimenti:
- Una ‘Guirlande d’Honneur’ è stata assegnata a Fabio Fognini ex tennista di fama internazionale e vincitore del doppio agli Australian Open.
- L’altra ‘Guirlande d’Honneur’ è stata conferita alla memoria di Ernesto Pellegrini, figura storica e di riferimento del calcio italiano in qualità di ex presidente dell’Inter.
La 43esima edizione del festival si conferma un crocevia internazionale per la produzione cinematografica e televisiva a tema sportivo, ribadendo la centralità di Milano e della Lombardia nel promuovere i valori dello sport a livello globale.
La 43ª edizione di ‘Sport Movies & Tv’ a Milano è un appuntamento di grande prestigio che sottolinea il ruolo centrale della Lombardia nel panorama sportivo e culturale internazionale. Un’importante vetrina per valorizzare i messaggi positivi dello sport e enfatizzare la sua forza come strumento di aggregazione, trampolino per lanciare i diversi talenti e le diverse dei nostri giovani. Regione Lombardia da sempre è al fianco di iniziative come questa che uniscono lo sport alla cultura e alla formazione e hanno il merito di promuovere i valori olimpici e paralimpici sul nostro territorio.
Federica Picchi, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport e giovani
