Da oggi è finalmente percorribile la nuova pista ciclabile di via Salomone, nel tratto compreso tra via Dione Cassio e l’imbocco di piazza Ovidio. Sebbene i lavori nell’area di piazza Ovidio siano ancora in corso, il Comune assicura il completamento dell’intero intervento entro la fine di dicembre.
Più sicurezza e connessione per la mobilità sostenibile
L’intervento è stato fortemente richiesto dal Municipio 4, dai residenti e dai comitati di cittadini, con l’obiettivo primario di mettere in sicurezza l’area dal punto di vista viabilistico e migliorare la qualità del percorso per pedoni e ciclisti.
Gli assessori Arianna Censi (Mobilità) e Marco Granelli (Lavori pubblici) hanno espresso soddisfazione: “Cittadini e cittadine attendevano da tempo la realizzazione di questo intervento. Siamo alle battute finali di una serie di lavori che consentono di migliorare la vita dei tanti residenti e di dare maggiore sicurezza a chi percorre via Salomone e tutta l’area, in particolare pedoni e ciclisti”.
Dettagli tecnici e riqualificazione urbana
La nuova pista ciclabile via salomone si estende da piazza Ovidio a via Bonfadini, con tratti realizzati come pista bidirezionale protetta e altri con interventi di moderazione della velocità, come gli attraversamenti pedonali rialzati. A opere terminate, la pista raggiungerà i 1.160 metri e sarà cruciale per la connessione tra il quartiere Forlanini, la pista di via Mecenate e quelle di via Attilio Regolo.
La riqualificazione non ha interessato solo la mobilità ciclabile, ma ha previsto un ampio pacchetto di opere per migliorare l’intero contesto urbano:
- Rifacimento completo dell’asfaltatura per una migliore gestione delle acque piovane.
- Creazione di uno spazio più ampio per i pedoni davanti alla chiesa parrocchiale di San Galdino e al Parco Guido Galli, con **attraversamenti pedonali rialzati.
- Realizzazione di una nuova rotatoria all’incrocio tra via Salomone, via Norico e via Quintiliano per garantire maggiore sicurezza.
- Rifacimento delle fermate del trasporto pubblico e sostituzione di tutte le lampade dell’illuminazione pubblica con l’aggiunta di nuovi punti luce sugli attraversamenti pedonali.
A completamento, in Piazza Ovidio sarà realizzato un nuovo impianto semaforico per l’attraversamento ciclabile di via Mecenate e l’attraversamento pedonale verso gli spazi verdi centrali. Per quanto riguarda la sosta, tra via Bonfadini e via Dione Cassio i posti auto restano disponibili su entrambi i lati; tra via Dione Cassio e piazza Ovidio, invece, la sosta è consentita solo sul lato opposto alla ciclabile.
