L’Amministrazione Comunale è impegnata nella promozione dell’arte e della cultura, realizzando attività a tema presso gli spazi comunali destinati a tale scopo.
Tra le iniziative di particolare interesse per il territorio, l’Assessorato alla cultura ha aderito anche quest’anno alla proposta di AMA.CI. (Associazione musei d’arte contemporanea italiani) relativa alla “21ª Giornata del contemporaneo”, che coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
A partire da sabato 4 ottobre, 26 musei AMACI e circa 1.000 realtà in tutta Italia aprono gratuitamente le loro porte con mostre, eventi, laboratori in presenza e online, per accogliere e coinvolgere il grande pubblico.
L’adesione all’iniziativa, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e con la collaborazione della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si concretizzerà sul territorio comunale con la realizzazione di una mostra di opere di artisti contemporanei che vivono o frequentano la nostra città.
Le immagini delle opere saranno visibili sul territorio, in spazi dedicati, mentre le opere originali saranno esposte in Municipio e visitabili durante l’orario di apertura degli uffici comunali.
Di seguito gli artisti che espongono:
Enrica Vigato, predilige i colori ad olio e trova nel mare il suo soggetto d’elezione: marine in cui la luce è protagonista, cieli e acque in un dialogo luminoso. Opera: “Dove respira il cuore”
Roberta Bissoli, da sempre appassionata di arte contemporanea, con una particolare propensione all’arte materica. Opera “Lettera ai Corinzi”
Susy Manzo, visual artist che con il disegno, il paper cutting e la scultura, rappresenta labirinti, luoghi immaginari, ricordi, ricami e trame di carta, in cui la figura umana si fonde totalmente con il mondo naturale. Opera: “-s- scomposta #38”
Gothy Lopez, artista di fama internazionale di origini salvadoregne, che abita a Cusano Milanino con la sua famiglia. Opera “Bambina maya”
Gabriele Buratti, in arte BUGA – espone opere in cui emerge il contrasto tra natura e urbanizzazione che le rendono uniche nel contesto artistico contemporaneo e fortemente attuali per il loro messaggio sociale. Opera “Ricercato”
Sonia Tomè, instancabile esploratrice, si immerge incessantemente in nuovi ambiti ampliando sempre più la sua conoscenza dei materiali e delle tecniche per la loro lavorazione. Opera “Terre Danzanti (2024)”
Giò Manzoni, di origini Boliviane, bergamasco di adozione, ha organizzato diverse esposizioni sul territorio. Utilizza il disegno quale forma d’arte in cui riesce ad unire lo stile, l’arte e le tendenze del momento e del passato. Opera “Restiamo umani”
Il giorno 16 ottobre presso il Municipio alle ore 18 è previsto il finissage, evento di chiusura della mostra.
DOVE:
Municipio – atrio piano primo
QUANDO:
dal 6 al 16 ottobre 2025
La mostra è visitabile al pubblico negli orari di apertura del Municipio
