Si è concluso quest’oggi l’iter amministrativo che ha ufficializzato il rinnovo della convenzione tra il Comune di Tribiano e la Croce Bianca Paullo. L’accordo, esteso fino al 2027, rafforza il sodalizio tra l’ente e l’associazione per garantire la sicurezza sanitaria e la formazione di base alla cittadinanza.
La convenzione è finalizzata primariamente al costante controllo del corretto funzionamento degli apparecchi DAE (Defibrillatori Automatici e Semiautomatici Esterni) installati sul territorio comunale. Inoltre, include l’organizzazione di corsi PRODAE destinati sia al personale dell’Ente sia alla popolazione, per formare soccorritori laici in grado di intervenire tempestivamente in caso di emergenza cardiaca.
Formazione per la comunità: torna “niente panico!”
In virtù della rinnovata collaborazione, la Croce Bianca, di concerto con l’Amministrazione comunale, proseguirà nella promozione di eventi formativi negli spazi comunali su temi di interesse sanitario, replicando il successo delle iniziative precedenti.
Già nel mese di ottobre, ritorna l’appuntamento con il corso intensivo e informativo “Niente Panico! Cosa fare e non fare durante un’emergenza”, un ciclo di incontri che si terranno tutti i lunedì sera presso la struttura sita nel parco di via Freud.
Il corso è incentrato su aspetti pratici e fondamentali del primo soccorso, tra cui:
- Funzionamento e corretta attivazione dei mezzi di soccorso.
- Assistenza primaria a una persona colta da malore.
- Gestione delle principali emergenze mediche e traumatiche.
- Esecuzione della rianimazione cardiopolmonare (RCP).
Per i partecipanti è prevista la possibilità di richiedere il rilascio dell’attestato BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), certificazione che abilita all’uso del defibrillatore e alle manovre salvavita.
Il rinnovo della convenzione testimonia l’impegno costante del Comune di Tribiano e della Croce Bianca Paullo nel rendere la comunità più sicura, consapevole e preparata ad affrontare le emergenze sanitarie.
