Si arricchisce il palinsesto delle iniziative di “Festa in Città 2025 – Cammini di speranza” a San Giuliano Milanese. La Sala Esposizioni di Spaziocultura (Piazza della Vittoria 2) è pronta ad accogliere, da sabato 4 ottobre fino al 26 ottobre, la mostra retrospettiva “In cammino con Mario Tapia Radic. Passi di un viaggio interiore”.
L’esposizione è dedicata all’opera del noto pittore e scultore cileno Mario Tapia Radic (Valdivia, Cile, 1939 – Milano, 2010), artista la cui produzione è profondamente radicata nella cultura, nei miti e nelle tradizioni latinoamericane.
Un cammino tra scenari magici e umanità antica
La mostra invita il visitatore a intraprendere un viaggio interiore, esplorando il tema del “cammino”, che è il filo conduttore dell’intera esposizione. Nelle tele di Tapia Radic, il cammino si manifesta in una doppia traiettoria:
- L’esplorazione di scenari magici e selvaggi – tra deserti, montagne, vulcani e foreste – restituiti con uno sguardo carico di simbolismo e realismo magico.
- L’incontro profondo con l’umanità antica e con le persone che abitano quei luoghi da millenni, portando in scena i vivaci colori dell’America Latina.
L’opera pittorica, e in parte scultorea, si costruisce ignorando le regole classiche della prospettiva, sovrapponendo piani visivi differenti per restituire la complessità e la stratificazione di un mondo non solo geografico, ma anche spirituale. Come per i pellegrini, viaggiare tra le sue opere diventa qui strumento per un’esperienza trasformativa.
La mostra dedicata a Mario Tapia Radic è un omaggio a un artista che ha saputo raccontare con intensità l’anima della sua terra, ma anche a una figura molto amata e stimata dalla nostra città. Le sue opere, cariche di simbolismo e profondità, ci invitano a un cammino interiore, tra memoria, natura e spiritualità. Siamo orgogliosi di accoglierla all’interno di ‘Festa in Città – Cammini di speranza’, perché attraverso l’arte di Tapia Radic celebriamo il valore del viaggio, dell’incontro e della riflessione.
Nicole Marnini, assessore alla Cultura
Inaugurazione e orari di accesso (Ingresso libero)
L’inaugurazione ufficiale della mostra si terrà sabato 4 ottobre, alle 16.00.
L’ingresso all’esposizione è libero e gratuito per tutta la durata del periodo espositivo. Di seguito gli orari di apertura al pubblico:
- Da martedì a venerdì: 10.00-13.00 e 14.00-18.30;
- Sabato: 10.00-13.00 e 14.00-18.00;
- Domenica: 15.30-18.30 (con apertura straordinaria aggiuntiva 10.00-13.00 solo domenica 5/10).
La mostra rappresenta una significativa opportunità culturale per la città, offrendo uno sguardo profondo sull’arte contemporanea e sul potere del viaggio, inteso come crescita e riscoperta interiore.
