La Regione Lombardia ha dato il via ufficiale alla nuova campagna vaccinale antinfluenzale gratuita per l’anno 2025. Le somministrazioni, fondamentali per la tutela della salute pubblica e dei soggetti più vulnerabili, partono da oggi, mercoledì 1 ottobre 2025, per le categorie a rischio.
Categorie prioritarie e come prenotare
In questa prima fase, la vaccinazione gratuita è riservata a specifici gruppi per i quali la protezione contro l’influenza stagionale è particolarmente raccomandata. Fanno parte delle categorie prioritarie:
- Donne in gravidanza.
- Bambini/e e ragazzi/e tra i 6 mesi e i 17 anni.
- Cittadini Over 60.
- Soggetti fragili per patologia.
- Lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato.
Per prenotare l’iniezione, i cittadini appartenenti a queste categorie possono consultare il proprio Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta. In alternativa, è possibile accedere direttamente alla prenotazione online tramite il portale regionale, disponibile al seguente link: portale regionale vaccinazione.
Vaccinazioni domiciliari e apertura a tutti i cittadini
Un servizio dedicato è previsto per coloro che hanno difficoltà a recarsi presso i centri vaccinali. I cittadini allettati o con gravi difficoltà di deambulazione possono rivolgersi direttamente al proprio medico curante per richiedere l’attivazione della vaccinazione domiciliare.
Si comunica inoltre che l’accesso alla vaccinazione gratuita verrà esteso a tutta la popolazione. A partire dal 13 ottobre, infatti, la somministrazione del vaccino antinfluenzale sarà disponibile gratuitamente per tutti i cittadini che desiderano proteggersi. L’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale Lombardia 2025 è un passo cruciale per la prevenzione invernale.
