Venerdì 26 settembre, il Comune di Rho ha preso in carico, in anticipo sui tempi previsti, la porzione di piazza Visconti di fronte al Municipio e dalla serata è in funzione il nuovo impianto di illuminazione pubblica. Rimarranno da collocare alcuni arredi e da rifinire i tornelli intorno alle piante, ma i cittadini hanno potuto riprendere il transito pedonale.
Dai primi di ottobre inizierà la posa del tappeto a rotoli pronto effetto sugli spazi verdi della piazza, dando un assetto quasi definitivo alle aree che accolgono piantumazioni, vialetti e panchine.
A partire da lunedì 6 ottobre per raggiungere a piedi via De Amicis arrivando da via Porta Ronca non si potrà più costeggiare l’edificio del Quic, davanti al quale sarà organizzata l’area di cantiere: si dovrà fiancheggiare l’edificio che accoglie la Banca d’Asti, passare davanti alla farmacia e a Villa Banfi per poi, una volta giunti davanti a via Meda, svoltare verso il Municipio e proseguire fino a via De Amicis. Il percorso è rappresentato nell’immagine grafica pubblicata in allegato.
Questo assetto consentirà di non interferire con la viabilità e di garantire l’assistenza agli scavi fornita dagli archeologi. Operai e tecnici prenderanno in carico entro il 6 ottobre l’area pavimentata lato banca d’Asti, dove sono ora collocati i tavoli del dehor della pizzeria Visconti e parte di via Porta Ronca.
