Un investimento significativo per rafforzare la sicurezza sul territorio. La Regione Lombardia ha approvato una delibera che stanzia 2,5 milioni di euro a sostegno delle Polizie locali. I fondi sono destinati all’acquisto di nuove dotazioni tecnico-strumentali, all’installazione di impianti di videosorveglianza e al rinnovo del parco veicoli.
Un bando esteso a nuovi enti
La misura, proposta dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, darà il via libera al “Bando dotazioni e veicoli 2026”. Le risorse sono rivolte a tutti gli enti locali lombardi: Comuni, Province, Città Metropolitana di Milano, Comunità Montane e Unioni di Comuni. Per la prima volta, il bando si apre anche agli Enti Parco.
La sicurezza delle nostre città è una priorità per Regione Lombardia. Con questo provvedimento confermiamo il nostro sostegno alle Polizie locali, mettendo a disposizione risorse concrete per rafforzarne l’operatività. Investire in nuove dotazioni e mezzi significa garantire maggiore efficienza agli agenti sul territorio. Con questo bando, per la prima volta, i Comuni potranno chiedere per i propri agenti il cosiddetto ‘bolawrap’, un dispositivo di contenimento a distanza non letale in grado di immobilizzare temporaneamente un soggetto attraverso il lancio di un laccio. Uno strumento già adottato positivamente da alcune amministrazioni, sia in Italia che all’estero.
Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile
Strumenti innovativi per gli agenti
Una delle novità più rilevanti del bando è l’inclusione del cosiddetto “bolawrap”, un dispositivo di contenimento a distanza non letale. “Uno strumento già adottato positivamente da alcune amministrazioni, sia in Italia che all’estero”, ha precisato La Russa. Questo strumento immobilizza temporaneamente un soggetto attraverso il lancio di un laccio, offrendo un’opzione di controllo non violenta.
Tra le altre dotazioni cofinanziabili figurano: veicoli (auto, moto, scooter, bici elettriche e mezzi per unità cinofile), droni, computer portatili, cellulari e tablet operativi, attrezzature per la centrale radio e allarmi per le sedi di comando. Sarà inoltre possibile finanziare l’acquisto di dash cam, body cam, taser, fototrappole, strumentazioni portatili per l’analisi di documenti e per il rilevamento di esplosivi e droghe, etilometri e defibrillatori.
Modalità e tempistiche del bando
Il “Bando dotazioni e veicoli 2026” sarà pubblicato nelle prossime settimane. Gli enti interessati avranno la possibilità di presentare le loro domande a gennaio, per avviare i progetti di ammodernamento e potenziamento delle proprie forze di Polizia locale. Questo investimento mira a fornire agli agenti strumenti all’avanguardia per affrontare le sfide della sicurezza urbana in modo più efficace e sicuro.
