Il Centro Commerciale Galleria Borromea di Peschiera Borromeo annuncia la presentazione di “LinkAut System”, progetto concepito per facilitare la visita e la fruizione del centro commerciale da parte di persone autistiche e dei loro accompagnatori. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Peschiera Borromeo e Regione Lombardia, sarà presentata nella mattinata di giovedì 25 settembre 2025, alla presenza di Istituzioni ed Associazioni locali.
Il progetto prevede diverse fasi
La prima, preparatoria, si è svolta nei mesi scorsi, con un percorso formativo riservato al team di direzione, al personale di vendita dei negozi, agli addetti alla vigilanza e alle pulizie, a tutti coloro insomma che concorrono a garantire l’accoglienza, il benessere e la qualità del servizio nel centro commerciale. A seguire, la struttura, la segnaletica e gli strumenti di comunicazione di Galleria Borromea sono stati “mappati” da una squadra di esperti, chiamata e valutare la fruibilità degli ambienti, dei servizi e degli strumenti informativi, dal punto di vista di un’utenza neurodivergente. Gli addetti dell’info point, in particolare, sono stati preparati all’accoglienza consapevole, per offrire disponibilità e supporto in modo rispettoso, mettendo a disposizione delle persone autistiche anche sensory kit concepiti per ridurre l’impatto sensoriale in un ambiente naturalmente animato. Galleria Borromea ha inoltre dedicato stalli auto riservati in prossimità delle entrate per facilitare l’accesso, ridurre l’affaticamento ed evitare inutili sovraccarichi sensoriali ed emotivi ai fruitori.
Cardine del progetto sarà l’introduzione di un’APP di navigazione, pensata per offrire un orientamento chiaro e intuitivo all’interno del centro, un sistema che permette di pianificare la visita in anticipo, richiedere aiuto, ricevere informazioni sui negozi e servizi disponibili e la priorità di servizio all’interno dei punti vendita in caso di necessità.
Galleria Borromea è il primo shopping mall ad aprire le porte al progetto, reso possibile anche grazie alla collaborazione con Linkaut, realtà attivamente impegnata nella sensibilizzazione e nell’integrazione delle persone con disturbi dello spettro autistico. Linkaut società che opera in ambiti diversi, dalla formazione allo sviluppo software e alla comunicazione, con lo scopo di promuovere l’accoglienza consapevole di persone autistiche. proporre un progetto sociale così completo, impegnata a creare un ambiente più consapevole, accessibile e inclusivo per le persone autistiche e per chi le accompagna
L’evento di lancio vede coinvolti diversi attori: le scuole primarie del territorio (“De Andrè” con i plessi di “De Amicis” di Bettola e “Antichi Fontanili” di San Bovio), le associazioni “Gaudio” di San Martino Olearo, “TMA” di Mombretto di Mediglia e “Oltre la felicità” di San Giuliano Milanese.
Per l’occasione saranno consegnati alle associazioni i libri acquistati dal Centro nell’ambito dell’iniziativa “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro!”, promossa alla libreria Giunti al Punto.
Durante l’evento gli alunni delle classi che hanno aderito all’iniziativa saranno coinvolti in un incontro formativo con personale autistico specializzato, che condividerà con i ragazzi esperienze e punti di vista autentici, per educare al rispetto della diversità, come valore nell’ottica di offrire un’esperienza formativa, emotiva e partecipativa ai bambini.
A suggellare l’impegno di Galleria Borromea verso l’inclusione, nell’area esterna del Centro Commerciale verranno inaugurate le Panchine Blu (emblema dell’autismo) sulle quali verranno poste, successivamente, targhe riportanti le frasi più significative coniate dagli alunni in ricordo della giornata e selezionate da una giuria in rappresentanza del Centro Commerciale.
L’evento vede anche la partecipazione attiva della scuola di arti circensi “PIC – Pronto Intervento Clown” di Milano che prosegue nel condurre centinaia di “azioni”, con l’unico obiettivo di unire tutte le persone incontrate sulla loro strada e nella giornata n un unico caldo abbraccio.
