La città di San Donato Milanese si arricchisce di un nuovo simbolo di consapevolezza e inclusione. Di fronte al Comune è stata inaugurata una panchina dipinta d’azzurro, frutto dell’impegno dei ragazzi, delle ragazze e dei volontari dell’associazione Assia Odv. L’iniziativa rientra nel progetto “Panchine di Comunità”, ideato per promuovere la cultura del rispetto e della non discriminazione attraverso messaggi tangibili nello spazio pubblico.
La nuova colorazione, proposta dall’associazione Illuma Odv, ha un significato preciso: sensibilizzare e informare sul diabete di tipo 1, una malattia autoimmune che si manifesta solitamente in giovane età. Il colore azzurro vuole richiamare l’attenzione su questa patologia, spesso poco conosciuta, e creare un punto di riflessione per la cittadinanza.
Le “Panchine di Comunità”
La panchina azzurra si aggiunge alle altre installazioni già presenti sul territorio sandonatese, che trasformano semplici arredi urbani in veicoli di messaggi sociali importanti. In città si possono già trovare:
- due panchine rosse, simbolo del rifiuto della violenza di genere;
- una panchina arcobaleno, per denunciare ogni forma di discriminazione;
- una panchina blu, dedicata alla consapevolezza sull’autismo.
Attraverso questo progetto, San Donato conferma il suo impegno nel promuovere valori di solidarietà e accoglienza, utilizzando l’arte e lo spazio pubblico come strumenti di comunicazione per tematiche sociali rilevanti.
