San Donato Milanese ha celebrato il fine settimana dedicato al Santo Patrono con un momento di comunità e gratitudine. Come da tradizione, la città ha reso omaggio a coloro che, con passione e dedizione, hanno lasciato un segno profondo nella vita collettiva, riconoscendo l’impegno di associazioni, cittadini e dipendenti comunali.
I riconoscimenti civici sono stati consegnati nel corso di due cerimonie istituzionali dal Sindaco Francesco Squeri, un gesto per onorare il contributo di chi anima, giorno dopo giorno, la vita della comunità.
Questo fine settimana ci ha ricordato che il vero valore di una città si rafforza, si rigenera e si tramanda grazie alle persone che con altruismo, professionalità e passione contribuiscono al bene comune. A loro va la gratitudine più sincera dell’Amministrazione e della nostra comunità per aver, ciascuno nel proprio ambito, lasciato un segno profondo nella vita collettiva di San Donato.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato
L’omaggio ai dipendenti comunali
Sabato mattina, nella sala Consiliare, il primo cittadino ha incontrato i dipendenti che hanno raggiunto i 25 anni di servizio. A loro è stata consegnata una targa per testimoniare la riconoscenza dell’Amministrazione per il loro impegno professionale. I premiati sono stati: Pasquale Avanzo, Ornella Botti, Simona Milanesi, Girolamo Cappellino, Giuseppe Fiorentino Monaca, Antonella Lombardi, Federica Sorbi, Anna Vassalini e Massimo Zanicchi.
I protagonisti della società civile sandonatese
Nel pomeriggio di sabato, sempre in sala Consiliare, si è svolta la cerimonia dedicata ai protagonisti della società civile. Sono state assegnate le Benemerenze, le Targhe di Riconoscenza e una Targa alla Memoria.
Le Benemerenze, il più alto riconoscimento cittadino, sono state conferite a:
- Alessandro Balducci: per i suoi alti meriti accademici e il contributo allo sviluppo urbanistico del territorio.
- Maria Bertazzoni: per aver trasmesso a bambini e adolescenti i valori di libertà e dignità, attraverso la storia della sua famiglia antifascista.
- Chiara Mastella: per l’impegno straordinario e l’ispirazione data ai bambini affetti da Atrofia Muscolare Spinale.
- Viola Menichetti: per l’eccezionale coraggio e la prontezza dimostrati in soccorso del padre durante un’escursione.
- Filippo Poletti: per il contributo autorevole sui temi del lavoro e la sua costante attenzione al benessere delle persone.
Le Targhe di Riconoscenza sono state assegnate a figure e realtà del mondo associativo:
- Il Lift Your Voice Gospel Choir: in occasione del suo 25° anniversario, per l’impegno, la coesione sociale e il legame con la solidarietà.
- Claudio Gasperini e Giuseppina Di Giorgio: per il loro instancabile impegno educativo e sportivo all’interno dell’Associazione Calcistica Dilettantistica Nuova Bolgiano.
Infine, un riconoscimento speciale è stato assegnato alla memoria di Walter Madoi, l’artista che ha realizzato il Monumento alla Resistenza, «uomo e artista che con la sua sensibilità ha saputo dare anima e forza al cuore della città, lasciando un’eredità che continua a parlare al presente».
