Un nuovo strumento per l’amministrazione condivisa e la rigenerazione urbana arriva a Milano. Si tratta di un “play kit”, un set modulare e itinerante, messo gratuitamente a disposizione di cittadini e associazioni per animare lo spazio pubblico urbano con attività ludiche e sportive.
Il progetto è il risultato di un accordo di collaborazione tra il Comune di Milano e l’Associazione Wau! Milano, con il coinvolgimento di Bloomberg Associates. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma “Play Places”, parte dell’avviso pubblico “Milano Attiva”, che promuove la collaborazione tra cittadinanza, associazioni e istituzioni.
Da anni lavoriamo insieme alle realtà territoriali che animano i quartieri, per semplificare le loro attività. Attività preziose, in un’epoca in cui è fondamentale riscoprirsi comunità nello spazio pubblico. Questo kit è un supporto concreto per coloro che promuovono eventi di piazza accessibili, che concorrono alla realizzazione di una Milano davvero democratica e a misura di ogni persona, attraverso l’incontro, lo sport e il gioco.
Gaia Romani, assessora ai Quartieri e Partecipazione
Cos’è il play kit e come funziona
Concepito con il supporto di AMAT-Officina Urbana, il play kit è progettato per trasformare temporaneamente piazze, strade pedonali adiacenti alle scuole e altre aree urbane in luoghi di socialità e aggregazione. Il set è itinerante e sarà concesso gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta: scuole, associazioni, gruppi informali e realtà territoriali.
Nello specifico, il kit è composto da:
- due biciclette cargo, utili per il trasporto e la custodia del materiale;
- elementi per l’allestimento dello spazio, come un gazebo, un tavolo e dei cubi;
- attrezzature mobili e leggere per il gioco libero e l’attività sportiva.
L’obiettivo principale è quello di creare occasioni di sport e socialità accessibili, inclusive e sicure, in particolare per i più piccoli. L’accordo con Wau! è di natura sperimentale e avrà una durata iniziale di dodici mesi.
Siamo felici di contribuire, attraverso la concessione gratuita del kit resa possibile grazie al sostegno della Fondazione Bloomberg, alla visione di città partecipata che alimentiamo da quasi vent’anni. In piena collaborazione con l’Amministrazione pubblica e con tutti i cittadini tutti potranno usufruire di questa ampia opportunità di gioco, elemento aggregante fondamentale per vivere lo spazio pubblico, per tutte le fasce d’età.
Andrea Amato, Presidente di WAU! Milano
La prima attivazione: una nuova strada scolastica in via Castellino da Castello
Il play kit verrà utilizzato per la prima volta oggi, a partire dalle ore 14.30, in via Castellino da Castello, nel Municipio 8. L’area interessata è una nuova strada scolastica realizzata nell’ambito del programma “Piazze Aperte per ogni scuola”, un avviso pubblico promosso dal Comune di Milano in collaborazione con AMAT, Bloomberg Associates e la Global Design Cities Initiative.
L’intervento, nel quartiere della Ghisolfa, ha previsto la pedonalizzazione di un’area di 3.500 metri quadrati davanti alla scuola primaria “Rinnovata Pizzigoni”, arricchita con 18 panchine, 15 piante in vaso, tavoli da picnic e da ping pong, oltre a nuovi stalli per le biciclette.
Questo spazio urbano, un tempo destinato al traffico veicolare, è stato rigenerato e restituito alla comunità, rispondendo alle richieste di associazioni e istituzioni scolastiche del territorio.
