---
title: "Meda: come fare domanda di stato di calamità per maltempo"
url: "https://quindicinews.it/2025/09/23/meda-come-fare-domanda-di-stato-di-calamita-per-maltempo/"
published: "2025-09-23T18:15:53+02:00"
modified: "2025-09-23T18:15:53+02:00"
description: "Si invitano cittadini e titolari di attività che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro il 29 settembre le informazioni richieste"
image: "https://cdn.quindicinews.it/2025/09/meda-stato-di-calamita.jpg"
---

# Meda: come fare domanda di stato di calamità per maltempo

Al fine di consentire a Regione Lombardia di avviare le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio di Meda in questi giorni, è necessario avviare una raccolta delle  informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano, pertanto, i cittadini ed i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro il 29.09.2025 alle ore 08:.00 le informazioni richieste da Regione Lombardia:

- dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato;
- descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie;
- quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute.

**Come inoltrare le informazioni**:  
Tutte le indicazioni sono disponibili[ sul sito del Comune](https://www.comune.meda.mb.it/novita/avvisi/dettaglio-notizia/Domande-stato-di-calamita-per-maltempo/) dove è a disposizione il modello, che va compilato in tutte le sue parti ed inviato tramite email alla casella di posta elettronica emergenzameda@comune.meda.mb.it oppure consegnato a mano all’ufficio Protocollo (lun.-ven. 8:45/12:30 – lun. e merc. 16:00/17:45).

**Attenzione: le domande che arriveranno dopo la scadenza delle ore 08.00 del 29 settembre 2025 non potranno essere prese in considerazione.**
