A partire da martedì 23 settembre 2025 prenderà il via l’ultima fase dei lavori per la riqualificazione di piazza Visconti e del primo tratto di via Porta Ronca, prevista nei progetti “Rho la città che cambia”. Tecnicamente si tratta della Fase 3, dal momento che la Fase 4 (fronte Municipio) è stata anticipata nei mesi scorsi.
Sono coinvolti il marciapiede sull’ultimo tratto di via De Amicis, verso via Porta Ronca, nei pressi del Quic- Sportello dei cittadino, fino alla pizzeria Exo, e l’area ora dedicata a stalli per la sosta dei veicoli, che sarà riservata ai mezzi di cantiere e allo stoccaggio dei materiali necessari ai lavori.
Le aree interessate non saranno fruibili al pubblico dal mattino del 23 settembre. Sarà in ogni caso possibile accedere a piedi, con percorsi dedicati, sia al Quic e agli uffici ad esso annessi sia all’attività commerciale.
Nulla viene modificato per quanto riguarda la viabilità stradale: rimane possibile, arrivando da via De Amicis, svoltare in via Porta Ronca.
Sarà garantito un percorso pedonale tra piazza San Vittore e via Porta Ronca. E, a breve, verrà aperto il passaggio pedonale alle spalle della chiesa di San Vittore, per unire via Meda al Municipio.
A partire da domani, 18 settembre 2025, verrà riaperto l’ingresso del Municipio su piazza Visconti, temporaneamente chiuso per consentire la pavimentazione del tratto di piazza tra l’edificio e le alberature.
