Monza si prepara ad accogliere un evento di punta per l’aggiornamento dei docenti: la seconda edizione di “Monza Matematica”. Dal 26 al 28 settembre 2025, insegnanti di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, avranno l’opportunità di immergersi nelle più recenti strategie e soluzioni didattiche per l’insegnamento della matematica.
L’iniziativa è promossa dall’Istituto Comprensivo “Via Correggio” di Monza, in collaborazione con il Liceo “Carlo Porta” e Sapyent, sotto l’egida del Comune di Monza.
Il Liceo “Carlo Porta” di Monza si conferma un partner dell’evento, non solo come co-organizzatore, ma anche come una delle sedi principali che ospiteranno il ricco programma di laboratori didattici. La sua Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Lacatena, interverrà nella sessione plenaria di venerdì 26 settembre 2025 al Teatro Alessandro Manzoni di Monza per la presentazione del convegno, affiancando il dirigente dell’IC Via Correggio, O. Pezzullo.
Intelligenza Artificiale in cattedra per la matematica del futuro
Un elemento di grande novità di questa edizione sarà la presentazione in anteprima di due innovative soluzioni didattiche Sapyent basate sull’Intelligenza Artificiale applicata alla matematica. Strumenti pensati per rendere l’apprendimento più interattivo, personalizzato e stimolante, garantendo al contempo un uso controllato e sicuro dell’IA in aula. I laboratori dedicati, tenuti da esperti del settore, esploreranno come l’AI possa supportare gli studenti nella comprensione di concetti complessi e nel potenziamento delle abilità di problem solving.
Un programma ricco di soluzioni concrete
“Monza Matematica 2025” si propone di fornire “soluzioni didattiche efficaci, testate e soprattutto pronte ad essere applicate immediatamente in classe”. L’obiettivo è dotare gli alunni di solide basi matematiche, fondamentali per la loro crescita nelle discipline STEM. Il convegno abbraccerà una vasta gamma di argomenti, inclusi:
• Geometria (anche in aspetti inediti).
• Aritmogeometria.
• Storytelling matematico.
• Escape room e giochi da tavolo matematici.
• Robotica educativa (con Lego® e Arduino).
• Outdoor education.
• L’utilizzo dell’origami per l’insegnamento.
• L’approccio esperienziale alla probabilità.
• Didattica ludica e altre variazioni matematiche ispirate anche alla scuola cinese.
• La matematica in cucina.
Il Comitato Scientifico vanta figure di spicco come Gianfranco Arrigo (Direttore Scientifico e Presidente della Società Matematica della Svizzera Italiana), Elisabetta Ferrando (PhD in didattica della matematica presso la Purdue University e direttrice scientifica Sapyent) ed Elisa Passerini (docente e formatrice di scuola dell’infanzia e primaria). Molti altri esperti e insegnanti di talento, tra cui Oscar Suriano, Nives Vasta, Francesco Decio, Giorgio Manfredi e Alessandro Costa, arricchiranno il programma con le loro esperienze dirette.
Dettagli dell’evento e accessibilità
La sessione plenaria si terrà venerdì 26 settembre 2025 dalle ore 14.30 alle 19.00 presso il Teatro A. Manzoni di Monza. I laboratori didattici si svolgeranno nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 settembre presso la Scuola primaria “Alessandro Anzani”, il Liceo “Carlo Porta” (in aule come l’Auditorium e l’Aula Magna) e il Centro del Volontariato di Monza.
Per garantire la massima partecipazione, ogni laboratorio verrà replicato due volte (ad eccezione di due per l’infanzia) e trasmesso in diretta online per i docenti che non potranno partecipare in presenza. Tutte le sessioni saranno inoltre registrate e rese disponibili sulla piattaforma Sapyent Studio (www.sapyentstudio.it). Questa piattaforma, basata sul software didattico Moodle, offre accesso illimitato ai contenuti registrati, oltre a materiali didattici gratuiti e corsi di crescita professionale on demand.
Modalità di iscrizione
Tutte le info du https://bit.ly/iscrizionemonzamatematica
