Un tributo al merito e alla professionalità. Si è tenuta oggi, nell’illustre cornice di Palazzo Marino, la cerimonia di consegna dei 19 Ambrogini d’oro ai Maestri e alle Maestre del Lavoro milanesi. Un riconoscimento che celebra l’eccellenza e l’impegno dei professionisti che si sono distinti per meriti significativi nel corso delle annualità 2024 e 2025.
I requisiti per la Stella al Merito del Lavoro
L’onorificenza, che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”, è conferita tramite Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro del Lavoro. Per ottenerla, sono necessari requisiti rigorosi: un’età minima di 50 anni e almeno 25 anni di attività continuativa, oltre a eccezionali meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale. Un premio che ha radici storiche profonde, istituito con il Regio Decreto n. 3167 del 30 dicembre 1923.
Il riconoscimento non solo celebra i singoli individui, ma riflette i valori di etica professionale che l’intera comunità milanese e nazionale riconosce e onora.
L’elenco dei premiati per il biennio 2024/2025
Tra i professionisti insigniti per l’anno 2024 figurano: Roberto Bagnaschino (Sambonet Paderno Industrie S.p.A.), Maurizio Brasier (Leonardo S.p.A.), Luca Cesati (IBM Italia Servizi finanziari S.r.l.), Amerigo Del Buono (ATM Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.), Anna Germana Dentone (S.E.A. Esercizi Aeroportuali S.p.A.), Daniele Messina (Poste Italiane S.p.A.), Elena Montafia (ATM Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.), Erminia Nicoletti (IBM Italia S.p.A.), Angelo Giuseppe Vezzuli (EKW Italia S.r.l.) e Luigi Zavattaro (Bracco Imaging S.p.A.).
Per l’anno 2025 sono stati premiati: Gianvittorio Abbondanza (IBM Italia S.p.A.), Gianluca Carlo Fossati (Italfarmaco S.p.A.), Paola Roberta Nella Longhi (Exprivia S.p.A.), Alessandro Mentegari (A2A Ambiente S.p.A.), Gloria Molendi (Exprivia S.p.A.), Umberto Polimene (Mars Italia S.p.A.), Nicola Rettura (ATM Azienda Trasporti Milanese S.p.A.), Costanza Sbaraglia (A2A S.p.A.) e Giuseppe Andrea Zappa (IMS Micronizzazioni S.r.l.).
La cerimonia, svolta in un clima di solennità e gratitudine, ha sottolineato l’importanza del lavoro come pilastro della società e ha offerto un esempio virtuoso alle nuove generazioni.
