Sabato 13 settembre Gerenzano ha fatto festa: la comunità ha reso omaggio al mezzo secolo di attività del gruppo Majorettes, celebrando insieme anche i 105 anni della Banda Musicale “Santa Cecilia”.
La giornata è iniziata con l’apertura della mostra “Passi e Passioni”, ospitata nell’auditorium via Manzoni 6, curata da Miriam Busnelli, Romina Vanzulli, Lorena Maistrello e Giancarlo Vanzulli. Tra foto, video, divise storiche e attrezzi, i visitatori hanno potuto ripercorrere la storia delle Majorettes dalla fondazione (1975) ai giorni nostri. La mostra è stato un tuffo nei ricordi che hanno emozionato tutte le Majorettes che sono passate a visitare la mostra e sopratutto le Majorettes storiche sono rimaste entusiaste nel vedere gli stivali stringati rossi: l’oggetto simbolo della Majorette e la primissima divisa .
Nel pomeriggio con avvio da punti diversi del paese quattro bande musicali e quattro gruppi majorettes hanno sfilato per le vie del paese di Gerenzano giungendo in Piazza A. da Giussano dove i gruppi si sono alternati in diverse esibizioni musicali e coreografiche ; hanno riscontrato un grande apprezzamento le coreografie con le majorettes storiche che per l’occasione si sono messe in gioco con esibizioni al quanto spettacolari. Per il Corpo Musicale del paese motivo di vanto e orgoglio la presenza alla sfilata celebrativa delle oltre 60 Majorettes di ieri e di oggi: una grande macchia rossa di generazioni diverse che hanno fatto parte della realta’ associativa e la storia del gruppo del paese,
Un momento toccante è stata la consegna di una targa da parte della Capitano attuale, Alessia Borghi, a Luciano Checchi, 92 anni, figura che ha creduto fin dagli anni ‘70 nell’inclusione femminile nella Banda musicale e nella valorizzazione del gruppo majorettes. A ruota la consegna delle targhe a tutti partecipanti che si sono esibiti: le Bande di Gorla Minore, di San Vittore Olona e di Uboldo e le Majorettes di Rovellasca , di Locate Varesino e i Twirling di Gerenzano. Mentre il Corpo Musicale ospitante ha ricevuto un ricordo, per l’organizzazione delle manifestazione, da ANBIMA, l’Associazioine delle Bande Musicali da parte dell’Avv. Maria Grazia Ponti, Presidente del Consiglio Provinciale di Varese, la quale ha rimarcato il valore culturale e sociale delle Bande Musicali di paese.
Al termine di tutte le esibizione, sulle note di “Over and out” diretta dal Maestro Pietro Martinoli del Corpo Musicale di Gerenzano , suonata da tutte le bandi Musicali presenti all’evento, la sindaca Stefania Castagnoli di Gerenzano e Oscar Barchi – Sales Area Manager Area Vendite Nord Ovest di Heidelberg Materials Italia – hanno tolto il telo tricolore scoprendo la panchina artistica raffigurante i musicanti e le Majorettes e sullo retro dello schienale i loro simboli storici quali la casa della Banda in piazza De Gasperi andata inagibile con la grandinata del 2023 e il figurino storico – schizzo a mano – raffigurante la prima Majorettes del 1975. Lo stupore dei presenti nel vedere un opera artistica ricca di colori e molto rappresentativa per l’evento e la popolazione di Gerenzano, realizzata dall’artista Fabrizio Vendramin. Nel suo discorso l’artista ha sottolineato l’emozione del realizzare l’opera e del tanto colore usato perche’ la Banda e le Majorettes quando sfilano portano colore, musica e allegria in paese.
La Panchina Arstistica è stata posizionata nella piazza adiacente alla nuova sede, concessa dall’Amministrazione al Corpo Musicale, dopo la grandinata del 2023.
I commercianti del paese hanno aderito con entusiasmo: le vetrine dei negozi lungo il percorso della sfilata sono state allestite a tema, con foto storiche, divise, slogan, in percorso espositivo a tema unendo il passato e il presente del gruppo delle Majorettes con quadri con uno scatto memorabile e divise, accessori e atrezzi. Inoltre i negozianti hanno sorpreso l’evento con gustose sorprese : da gusto gelato, al cocktal e al pasticcino dedicato alle Majorettes. I comercianti hanno dimostrato come la collaborazione possa trasformare un evento locale in una potenza attrattiva per la comunità
La festa non è stata solo spettacolo: è stata anche momento di memoria, orgoglio locale e riconoscimento del ruolo che la musica da banda e la figura delle majorettes svolgono nella vita comunitaria di Gerenzano. Come ha ricordato la presenza di ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Musicali), che ha consegnato un riconoscimento al Corpo Musicale ospitante, l’evento è un chiaro esempio di come tradizione e partecipazione possano rafforzare il legame tra cittadini e territorio.























