La Milano Fashion Week, in programma dal 23 al 29 settembre, si prepara a un’edizione ricca di celebrazioni e novità. Con 171 appuntamenti, tra sfilate, presentazioni ed eventi, la settimana della moda milanese si presenta come un crocevia tra tradizione e innovazione. Il tema dominante è il ricordo di uno dei suoi fondatori, Giorgio Armani, la cui lezione creativa e imprenditoriale rappresenta un faro in un’epoca di profonda trasformazione per il settore.
Anniversari e tributi storici
L’edizione di quest’anno è un tributo a figure e marchi che hanno segnato la storia della moda. Giorgio Armani, che chiuderà le sfilate domenica 28 settembre, festeggia i 50 anni del suo marchio, un traguardo che sottolinea l’importanza del suo contributo all’industria. Tra gli altri importanti anniversari ci sono i 60 anni della Fondazione Laura Biagiotti, i 10 anni di La DoubleJ e Flower Mountain, e la celebrazione dei 10 anni di presenza in calendario di Calcaterra. Anche l’evento “CHI è CHI Awards” celebra il suo 25° anniversario, dedicando l’edizione ai legami tra i protagonisti della moda.
Un palinsesto tra innovazione e inclusione
La Milano Fashion Week non è solo un palcoscenico per i nomi storici, ma anche una piattaforma per le nuove voci e i temi emergenti. Tra gli eventi più attesi:
- Il Premio MAESTRI D’ECCELLENZA, giunto alla terza edizione, che celebra i talentuosi artigiani italiani.
- La sfilata collettiva Floating Wefts Orchid Pavillon, che darà visibilità a una selezione di brand emergenti cinesi.
- I Black Carpet Awards, in programma il 24 settembre, che premiano l’inclusione, la creatività e la cultura nella comunità globale.
- Il progetto di Afro Fashion Association, “Afroditis: Creative Salon Series”, che celebra lo spirito creativo afro-discendente e multietnico.
La sostenibilità rimane un pilastro fondamentale. L’evento CNMI Sustainable Fashion Awards 2025, in collaborazione con la UN Alliance for Sustainable Fashion, riconoscerà i progressi del settore, premiando anche i designer emergenti con il The Bicester Collection Award for Emerging Designer.
Il Fashion Hub e i nuovi talenti
Il Fashion Hub, allestito a Palazzo Giureconsulti, si rinnova sotto la curatela di Sara Sozzani Maino. Questo spazio si conferma il fulcro della promozione dei nuovi talenti, offrendo visibilità e opportunità di networking. Qui si svolgeranno progetti come Future Threads: Italy’s New Wave e New Gen, New Ethos, dedicati alle nuove generazioni di designer. La settimana vedrà anche l’undicesima edizione di Milano Moda Graduate, sostenuta da YKK Italia e che coinvolgerà la Starbucks Reserve Roastery Milano.
Un’importante novità è l’apertura de “The Apartment”, uno spazio multidisciplinare ideato dal CNMI Fashion Trust per promuovere il dialogo tra moda e arte. L’iniziativa, che include mostre e performance, è anche una raccolta fondi a sostegno del Trust, con l’obiettivo di valorizzare la creatività indipendente.
Il ruolo di Milano e la campagna di comunicazione
A rafforzare il legame con la città, la campagna di comunicazione dell’evento si concentra sui nuovi talenti e sui luoghi simbolo di Milano. L’immagine scelta per questa edizione, che promuove la Milano Fashion Week Women’s Collection Spring/Summer 2026, è l’**Edicola di Piazzale Lavater**, un’icona del tessuto urbano milanese. L’iniziativa, promossa da CNMI, Comune di Milano e Yes Milano, sarà veicolata in tutta la città attraverso le affissioni comunali dal 22 al 29 settembre.
