Conto alla rovescia per l’avvio del nuovo servizio di micromobilità in condivisione. A partire da lunedì 15 settembre, la città di San Donato accoglierà la flotta di veicoli elettrici di Lime Technology, operatore già attivo in diverse città limitrofe come Milano, Monza e Segrate. L’iniziativa, realizzata senza costi a carico dell’ente, si pone l’obiettivo di offrire ai cittadini un’alternativa di trasporto sostenibile, sicura e accessibile, in linea con le moderne politiche di mobilità urbana e di connettività interurbana.
Il servizio sarà attivo in tutte le aree urbanizzate della città, inclusa la frazione di Poasco. I mezzi saranno utilizzabili anche per i collegamenti con Milano, garantendo un importante servizio di mobilità leggera intercomunale.
Flotta e disponibilità: 300 mezzi per iniziare
Il servizio partirà con una flotta iniziale di 200 biciclette a pedalata assistita e 100 monopattini elettrici, disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il parco dei veicoli potrà essere progressivamente ampliato in base alle esigenze dei cittadini e alle indicazioni dell’amministrazione comunale. Sono state individuate complessivamente 75 aree dedicate per la presa e la consegna dei mezzi, distribuite in modo capillare nei punti strategici e di maggiore interesse della città: dalla Metropolitana al Policlinico, dai centri commerciali alle scuole, dagli uffici alle aree sportive e ricreative come il Cinema Troisi e il Laghetto di via Europa.
Ritengo che iniziare a operare a San Donato rappresenti un grande traguardo tanto per noi di Lime quanto per i cittadini di San Donato e di tutta la città Metropolitana di Milano. I nostri dati dimostrano infatti come, sempre di più, stia crescendo l’esigenza da parte dei cittadini di poter fruire di differenti opzioni di mobilità per effettuare i cosiddetti tragitti di intercomunalità. Un ringraziamento speciale va all’Assessore Mistretta, per aver colto e fornito risposta a tale esigenza cittadina e per la fiducia riposta in Lime. Sono certa che faremo grandi cose insieme.
Barbara Clerici, Government Affairs Manager di Lime
Tariffe e convenzioni per incentivare l’utilizzo
Le tariffe del servizio prevedono un costo di un euro per lo sblocco del mezzo e di 29 centesimi al minuto per la corsa. Sarà possibile attivare abbonamenti giornalieri, settimanali o mensili per gli utenti abituali. È inoltre prevista la formula “Prime”, che permette di sbloccare gratuitamente i mezzi a fronte di un abbonamento mensile a costo ridotto. Particolari convenzioni dedicate sono state pensate per studenti, lavoratori e aziende, insieme ad agevolazioni per gli abbonati al trasporto pubblico locale, con l’obiettivo di favorire un utilizzo diffuso e quotidiano del servizio.
Con l’avvio della collaborazione con Lime inizia la sperimentazione di un servizio di mobilità leggera moderno ed efficace che avrà due punti di forza per i cittadini: la capillarità territoriale e l’interconnessione con Milano. Il progetto pone inoltre molta attenzione sull’efficacia dei sistemi volti a garantire l’ordine dei mezzi messi a disposizione dei sandonatesi.
Massimiliano Mistretta, assessore alla mobilità
Sicurezza e tecnologia al servizio del decoro urbano
Dal punto di vista della sicurezza e della gestione, il servizio si avvale di una tecnologia di geolocalizzazione avanzata che assicura parcheggi ordinati e corretti. Un sofisticato sistema di intelligenza artificiale controllerà, infatti, in tempo reale la correttezza dei parcheggi, contribuendo a preservare il decoro urbano e a garantire che i mezzi non creino intralcio alla circolazione pedonale o stradale.
