Un tuffo nel passato per celebrare uno degli eventi più significativi della storia locale. Sabato 13 e domenica 14 settembre 2025, il Borgo di Zivido a San Giuliano Milanese si prepara ad accogliere la 34° edizione della rievocazione “Ritornano i Giganti”. L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia di Zivido e con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia, celebra la Battaglia di Marignano, lo scontro decisivo del 1515 per il controllo del Ducato di Milano.
Oltre al tradizionale corteo in costume d’epoca e alla ricostruzione teatralizzata degli eventi storici, la manifestazione di quest’anno si arricchisce di iniziative collaterali, come passeggiate e incontri culturali, lungo il Sentiero dei Giganti, il percorso che si snoda nei luoghi della battaglia. La manifestazione si svolge in concomitanza con la Festa della parrocchia di S. Maria in Zivido, curata dalla Comunità pastorale S. Paolo VI, che vedrà esibizioni musicali dal vivo con gruppi locali e tribute band.
Il programma del weekend: un viaggio nel tempo tra storia e spettacoli
La celebrazione, inserita nella Mappatura delle rievocazioni storiche dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale, si articola su due giornate dense di appuntamenti.
Sabato 13 settembre
La giornata si apre alle 16.00 con “Vita da campo”, un accampamento storico presso la Parrocchia di Zivido con allenamenti alle battaglie e attività didattiche a cura dei rievocatori. Alla stessa ora, lungo il Sentiero dei Giganti, è prevista la passeggiata “Sui luoghi della battaglia” con merenda finale (prenotazione obbligatoria via email a: giganti@comune.sangiulianomilanese.mi.it). La sera, alle 20.15, si tiene “Aspettando i Giganti”, uno spettacolo di apertura con acrobati e giocolieri, seguito alle 21.15 da musica live.
Domenica 14 settembre
Dalle 10.00 alle 18.30, il borgo di Zivido si trasforma con l’accampamento storico, esibizioni di antichi mestieri e giochi di una volta. Alle 11.30 e 14.30 si potrà visitare il Castello di Zivido in piazza Brivio Sforza (prenotazione obbligatoria). Nel pomeriggio, alle 15.30, si terrà l’incontro con lo scrittore Giancarlo Mele. Il momento culminante sarà il corteo storico, che partirà alle 17.00 da piazza Brivio Sforza, per giungere alla rievocazione della battaglia alle 17.30 presso la Parrocchia di Zivido.
Per tutto il weekend, presso la Parrocchia, sarà attivo un servizio ristoro. L’ultimo appuntamento della celebrazione è previsto domenica 21 settembre, con la conferenza “La speranza in cammino” alle 14.00 presso Rocca Brivio.
