La comunità di Melzo si stringe in un profondo e commosso cordoglio per la tragica scomparsa di Luca Sinigaglia, il concittadino che ha perso la vita in un eroico gesto di altruismo. L’uomo è deceduto sul Pik Pobeda, nel tentativo di salvare la collega Natalia Nagovitsyna. Per onorare la sua memoria e il suo coraggio, l’Amministrazione Comunale ha proclamato il lutto cittadino per lunedì 15 settembre 2025.
La celebrazione della Santa Messa di suffragio in ricordo di Luca si terrà proprio lunedì, alle ore 11.00, presso la chiesa di Sant’Alessandro. Un momento di raccoglimento e preghiera al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per rendere omaggio a un uomo che ha dato la vita per gli altri.
Un gesto eroico e il cordoglio di tutta la comunità
Il Sindaco Antonio Fusè, a nome di tutta la Città, ha espresso la volontà di condividere il dolore della famiglia di Luca Sinigaglia, invitando tutti i cittadini, le istituzioni e le attività commerciali a prendere parte a questo momento di lutto e solidarietà. “Ci auguriamo così di fare arrivare alla famiglia di Luca tutta la nostra vicinanza e la partecipazione al loro immenso dolore”, ha dichiarato il primo cittadino.
Come segno tangibile di partecipazione, in tutte le sedi comunali le bandiere saranno esposte a mezz’asta. La richiesta è stata estesa anche ai dirigenti scolastici, ai titolari di attività commerciali, alle organizzazioni politiche, sindacali, produttive e a tutte le associazioni del territorio, affinché esprimano il proprio cordoglio nelle modalità che riterranno più opportune.
È stato inoltre richiesto di osservare un minuto di silenzio alle ore 11.00, in concomitanza con l’inizio della celebrazione religiosa, per unire la comunità in un unico, silenzioso abbraccio di vicinanza alla famiglia Sinigaglia. Un gesto simbolico, ma potente, per dimostrare che l’intera città di Melzo non dimenticherà il sacrificio e l’eroismo del suo concittadino.
