Mancano pochi giorni all’apertura ufficiale del Parco dell’Acqua, un nuovo spazio “green” multifunzionale nato dalla collaborazione tra BrianzAcque e i comuni di Aicurzio e Sulbiate. L’inaugurazione è prevista per sabato 20 settembre, un evento che sarà inserito nel prestigioso circuito di “Ville Aperte in Brianza”.
L’appuntamento è un’occasione per celebrare un progetto che unisce sostenibilità ambientale e fruizione pubblica. Il parco, situato tra via Fermi e via dei Quadri, ospiterà una vasca volano, essenziale per la prevenzione di allagamenti, ma non solo: l’area è stata riqualificata con percorsi ciclopedonali, giochi d’acqua e spazi verdi attrezzati per la socialità, trasformandola in un’oasi urbana accessibile a tutti.
Alla cerimonia di inaugurazione sono attese diverse autorità, tra cui il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio, e i sindaci di Aicurzio e Sulbiate, Matteo Baraggia e Carla Della Torre.
Dopo il taglio del nastro, il pomeriggio proseguirà con un programma pensato per tutta la famiglia. Dalle 15.30 saranno disponibili laboratori didattici gratuiti, seguiti da una merenda e dalla distribuzione di gadget. Per chi desidera approfondire la conoscenza del parco, sono previste visite guidate gratuite con i tecnici di BrianzAcque, in tre turni: 15.45, 16.15 e 16.45. La prenotazione per le visite è obbligatoria e può essere effettuata tramite il sito di “Ville Aperte”.
