Il conto alla rovescia per il nuovo anno scolastico è ufficialmente iniziato. Niente più incertezze per genitori e studenti: il Calendario Scolastico Regionale per l’anno 2025/2026 è stato confermato, offrendo una tabella di marcia chiara e definitiva per l’intero percorso formativo.
Come ogni anno, il calendario rispetta le direttive del provvedimento regionale a carattere permanente, permettendo a ogni istituto di organizzarsi al meglio e, se lo ritiene opportuno, di avviare le lezioni in anticipo rispetto alle date stabilite.
Quando si comincia e quando si finisce
Per le scuole dell’infanzia, il ritorno tra i banchi è fissato per venerdì 5 settembre 2025.
Per tutti gli altri ordini e gradi di istruzione, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, la prima campanella suonerà venerdì 12 settembre 2025.
La fine delle lezioni è fissata per lunedì 8 giugno 2026 per tutti gli istituti, ad eccezione delle scuole dell’infanzia, che concluderanno l’anno scolastico martedì 30 giugno 2026.
Festività nazionali e vacanze stabilite
Oltre a tutte le domeniche, il calendario prevede i seguenti periodi di festività e vacanze:
- Feste Nazionali:
1° novembre – Ognissanti
8 dicembre – Immacolata Concezione
25 dicembre – Natale
26 dicembre – Santo Stefano
1° gennaio – Capodanno
6 gennaio – Epifania
6 aprile – Lunedì dell’Angelo dopo Pasqua
25 aprile – Anniversario della Liberazione
1° maggio – Festa del Lavoro
2 giugno – Festa della Repubblica
Festa del Santo Patrono - Vacanze:
Vacanze natalizie: dal 23 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio.
Vacanze di Carnevale: i due giorni che precedono l’inizio della Quaresima.
Vacanze pasquali: i tre giorni precedenti la domenica di Pasqua e il martedì successivo al Lunedì dell’Angelo.
In bocca al lupo agli studenti che in questi giorni iniziano un nuovo percorso didattico negli istituti lombardi. Studiare e approfondire le conoscenze è fondamentale e Regione Lombardia conferma tutto il proprio impegno per far sì che ciò avvenga nel migliore dei modi.
Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia
E’ un messaggio all’unisono quello che lanciano il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dal liceo ginnasio Cairoli di Varese e l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi dal liceo Berchet di Milano in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2025-2026.
Prima tappa per Tironi è stata la presentazione del nuovo anno scolastico all’Istituto Comprensivo Milano Spiga, al quale ha partecipato insieme al sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti e al direttore Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Luciana Volta.
Ad accoglierle il dirigente scolastico Angelina Di Nardo.
L’assessore è poi intervenuta alla cerimonia organizzata per l’avvio dell’anno scolastico 2025/26 al Liceo Ginnasio ‘Giovanni Berchet’ in via della Commenda e, successivamente, al Collegio san Carlo di corso Magenta.
Conversando con i giornalisti, l’assessore ha posto l’accento sui percorsi post scuole superiori esaltando le opportunità offerte dagli Istituti Tecnologici Superiori.
Il tema degli ITS Academy per noi è importantissimo. Abbiamo più di 10.000 ragazzi in questi percorsi di alta specializzazione in cui valorizziamo i loro talenti e favoriamo l’acquisizione delle loro competenze migliori. Il 96% di chi ha frequentato un Its entra nei primi sei mesi nel mondo del lavoro, esattamente per quel percorso che hanno scelto. Oggi le nostre aziende ci chiedono di entrare sempre più in contatto con i nostri ITS Academy, ma anche con tutto il mondo scuola, quindi la prima sfida che dobbiamo affrontare, ma alla quale siamo già rispondendo, è facilitare un dialogo continuo fra mondo scuola e sistema delle imprese.
Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro
Un altro tema che certamente occupa uno spazio rilevante è l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Valuto che ci voglia una formazione dei docenti per quanto riguarda le nuove tecnologie, perché è il docente che deve guidare i ragazzi all’approccio con l’intelligenza artificiale. Voglio rivolgere un accurato appello a tutti perché si lascino guidare sempre dal proprio cervello, perché gli strumenti sono sempre più sofisticati, ma se non c’è al centro una guida dell’uomo su questi strumenti il futuro diventa veramente fosco.
Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito
