La Giunta comunale di Milano ha approvato la donazione di un progetto illuminotecnico per il memoriale “Non dimenticarmi”, un’installazione permanente che si trova in piazza Fontana, sul lato di via Beccaria. L’opera, inaugurata lo scorso maggio, è dedicata alla memoria delle vittime delle stragi che hanno segnato la storia d’Italia.
Un atto di generosità per una memoria illuminata
La donazione, offerta dal “Movimento per la Giustizia Robin Hood O.d.V.” e dall’associazione “Avvocati Senza Frontiere”, consiste nella fornitura e posa di otto corpi illuminanti. I donatori si impegneranno anche a occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto per i prossimi vent’anni, coprendo i costi di installazione e gestione.
L’opera di Ferruccio Ascari: un simbolo contro l’oblio
L’opera, ideata dall’artista Ferruccio Ascari, è un omaggio non solo alle vittime della strage di piazza Fontana, ma anche a quelle degli attentati che si sono susseguiti fino al 2 agosto 1980 a Bologna. Il monumento è costituito da otto gruppi di esili steli di ferro che riportano i nomi, i luoghi e le date delle stragi.
Il progetto illuminotecnico donato dalle associazioni ‘Movimento per la Giustizia Robin Hood’ e ‘Avvocati Senza Frontiere’ contribuisce a rendere ancora più visibile e significativa la presenza del memoriale ‘Non dimenticarmi’ in piazza Fontana. Un’opera che non è solo un tributo alle vittime delle stragi, ma un monito permanente, affinché non si spenga mai la luce della memoria e della consapevolezza civile. A nome dell’Amministrazione ringrazio i donatori e il Comitato Non Dimenticarmi per l’impegno nel prendersi cura del ricordo collettivo attraverso un dialogo vivo e prezioso fra arte, cittadinanza e istituzione.
Gaia Romani, assessora ai Quartieri e Partecipazione
L’intento dell’autore è di riportare l’attenzione sulla “strategia della tensione”, di cui la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 è considerata il tragico inizio. L’opera è stata fortemente voluta dal Comitato Non Dimenticarmi, un gruppo di cittadini che ha lavorato per raccogliere i fondi necessari alla sua realizzazione.
