Sono stati registrati nel Comune di Segrate diversi avvistamenti di un bruco peloso sulle piante e all’interno dei giardini privati. Si tratta dell’Infantria americana, un lepidottero che, nonostante il suo aspetto, è da considerarsi innocuo per l’uomo e per gli animali domestici.
Nessun allarme, non è la Processionaria
È fondamentale non confondere questa specie con la più pericolosa Thaumetopoea processionea, nota comunemente come Processionaria, i cui peli sono urticanti e possono causare gravi reazioni allergiche. L’Infantria americana non presenta rischi per la salute e non richiede misure di precauzione particolari in caso di contatto.
Il Comune monitora la situazione
L’Ufficio Manutenzione del Verde, in stretta collaborazione con l’agronomo comunale, sta monitorando attentamente la situazione su tutto il territorio. Sono previsti interventi di contenimento laddove si rendessero necessari. Per i cittadini che desiderano avere maggiori informazioni sui possibili trattamenti nei giardini privati, è disponibile una sezione dedicata sul sito del Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia.
