Gruppo elettrogeno in via Carducci a Cassina

Nessuna autorizzazione comunale per il gruppo elettrogeno di via Carducci a Cassina. La ditta è stata sanzionata

polizia locale san donato-min

In merito alla comparsa di un gruppo elettrogeno in via Carducci, l’Amministrazione comunale di Cassina de’ Pecchi ha voluto fare chiarezza sulla situazione, specificando che nessuna autorizzazione è stata né richiesta né rilasciata per la sua installazione. L’evento ha generato preoccupazione e curiosità tra i residenti, spingendo l’ente a fornire un resoconto dettagliato.

Intervento della Polizia Locale e motivi dell’installazione

Appena allertati, gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti sul posto, verificando immediatamente l’assenza delle autorizzazioni necessarie. Di conseguenza, la ditta responsabile dell’installazione è stata sanzionata per occupazione abusiva di suolo pubblico e per la mancanza dei segnali di sicurezza obbligatori. L’Amministrazione ha poi contattato il gestore del servizio elettrico per comprendere le ragioni della presenza del macchinario.

È stato chiarito che la cabina elettrica di via Volta, che alimenta la zona, ha subito un guasto permanente alla rete di media tensione. Il gruppo elettrogeno è stato quindi posizionato per garantire la continuità dell’alimentazione alle utenze e prevenire blackout. Il rifacimento completo della cabina di via Volta è previsto per mercoledì 10 settembre 2025, mentre la rimozione del gruppo elettrogeno avverrà nel pomeriggio di martedì 16 settembre.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.