Saranno sei gli atleti segratesi a essere celebrati domenica 7 settembre in occasione della prima edizione di “Segrate nello Sport”. La manifestazione, che si svolgerà alle ore 18.30 al Centroparco nell’ambito della Festa cittadina “Io sono Segrate”, è stata istituita per riconoscere i meriti di giovani atleti che si sono distinti a livello nazionale e internazionale, portando alto il nome della città.
Valorizzare l’eccellenza e i valori dello sport
Una manifestazione che abbiamo voluto, per gratificare e valorizzare i ragazzi e le ragazze iscritte alle associazioni che fanno parte della Consulta dello Sport che nell’ultimo biennio si sono distinti nelle diverse discipline e come esempio positivo per tutta la cittadinanza, portando alto il nome di Segrate. E, nello stesso tempo, un nuovo appuntamento dedicato allo sport con la volontà di sottolinearne l’importanza per la crescita e la formazione non solo dei giovani e di organizzare sempre più occasioni e momenti dedicati sul territorio per viverlo insieme, anche e soprattutto come opportunità di condivisione, ritrovo e aggregazione.
Giulia Vezzoni, assessore allo Sport
I sei atleti premiati: talento, impegno e lealtà
Gli atleti, segnalati dalle associazioni sportive locali, sono stati scelti da una giuria composta dal sindaco Paolo Micheli, dall’assessore Vezzoni e dal direttore del Giornale di Segrate. I profili dei sei premiati raccontano storie di dedizione e successo.
- Tommaso Mulas (Segrate Boxe): a soli 16 anni, ha già raggiunto traguardi di rilievo come il bronzo ai Campionati Italiani e il titolo di Campione Regionale Lombardo. La sua storia è un esempio di resilienza e di come lo sport possa essere uno strumento di crescita personale.
- Diego Carrieri (Judo Segrate e Segrate Boxe): a sette anni, ha già ottenuto importanti risultati nel Judo e nella Boxe. La sua premiazione valorizza un approccio allo sport come divertimento e occasione per imparare regole e rispetto.
- Beatrice e Leonardo Candela (Idroscalo Club): fratello e sorella, sono veri campioni nel mondo della canoa. Leonardo è Campione del Mondo di Canoa Maratona e Surfsky, mentre Beatrice ha vinto l’oro ai Campionati Italiani in entrambe le discipline. Attualmente impegnati ai Mondiali in Ungheria, saranno rappresentati dai nonni.
- Andrea Onorati (Artespettacolo Studio Danza): a soli 15 anni, è stato ammesso all’Hamburg Ballet, una delle più prestigiose scuole di danza al mondo, un anno prima della sua età. La sua carriera internazionale è già iniziata, portando alto il nome di Segrate.
- Federica Pirozzi (Krav Maga Segrate Academy): premiata nella categoria “Fair Play”, incarna i valori di lealtà e rispetto. Nonostante i suoi impegni di studio e lavoro, si dedica come volontaria per insegnare tecniche di autodifesa, diventando un esempio di impegno sociale e lotta contro la violenza di genere.
I sei atleti, ciascuno a suo modo, rappresentano i valori più alti dello sport: non solo un’arena di competizione, ma un luogo di formazione, amicizia e inclusione.





