Cinisello ospita la quinta edizione della rassegna “Impronte”

Giunta alla sua 5ª edizione, la manifestazione si svolgerà dal 3 al 7 ottobre 2025 per la prima volta nell'elegante Villa Ghirlanda Silva

villa ghirlanda silva 800x500

Si rinnova l’appuntamento con “IMPRONTE“, la rassegna culturale creata e sostenuta da Giovanni Favero e Rosy Toma, con la direzione artistica di Enrico Ruggeri, che intreccia le arti in una formula originale e coinvolgente.

Giunta alla sua 5ª edizione, la manifestazione si svolgerà dal 3 al 7 ottobre 2025 per la prima volta nell’elegante Villa Ghirlanda Silva, dimora del XVII secolo nel cuore di Cinisello Balsamo (Milano).

Nell’ambito della rassegna, si terrà dal 4 al 26 ottobre la mostra di ROBERTO GHEZZI “GRAFIE. Ghiaccio, luce e tempo”, curata e allestita dall’architetto Rosy Toma nella cornice delle sale delle Quadrerie di Villa Ghirlanda Silva.

“Grafie” mette in mostra due serie di lavori fotografici: The Greenland Project, realizzato in Groenlandia, e The Mountains’s Eyes, frutto di una spedizione per l’Annapurna, una delle cime più alte dell’Himalaya, nel Nepal.

In entrambi i progetti, il processo di creazione è parte integrante del risultato finale, come forma di indagine che intreccia arte, scienza e natura.

La natura imprime, nelle opere di Ghezzi, la sua scrittura come un’impronta.

Classe 1978, nato a Cortona (Arezzo), Roberto Ghezzi comincia la sua formazione nello studio di scultura di famiglia e si perfeziona all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Tutta la sua produzione è fondata sul profondo interesse per il paesaggio naturale che egli indaga attraverso la rappresentazione pittorica e sperimentazioni “sul campo”.

L’artista crea con la natura, ma, al tempo stesso sovraintende ad ogni fase della creazione: dalla determinazione delle variabili iniziali, al fattore tempo, fino alla forma finale.

Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo: da Tunisi a Oslo, da Creta a Skopje.

La mostra “GRAFIE. Ghiaccio, luce e tempo” sarà accompagnata da una colonna sonora di ambient music realizzata da Fulvio Muzio e Silvio Capeccia, all’interno di un progetto di psicoacustica che ha ottenuto significativi riconoscimenti anche in ambito accademico.

L’inaugurazione della mostra si terrà il 4 ottobre alle ore 16.30, nella Sala degli Specchi, alla presenza dell’artista.

Durante la rassegna “Impronte” sarà possibile partecipare ad alcune visite guidate a Villa Ghirlanda Silva: dal cortile d’onore alle sale e camere interne, fino al giardino all’inglese. La residenza, divenuta di proprietà comunale dal 1974, ospita iniziative di rappresentanza, attività culturali e ricreative, e due importanti Istituzioni: la Civica Scuola di Musica intitolata a Salvatore Licitra e il Museo di Fotografia Contemporanea, con il suo rilevante patrimonio di immagini, che nel 2024 ha avviato una nuova fase di sviluppo e valorizzazione assumendo il titolo di Museo Nazionale, ampliando la sua attività di conservazione, esposizione e ricerca. Le visite guidate si inseriscono nel programma di attività di valorizzazione del complesso residenziale storico promosse dal Comune di Cinisello Balsamo nell’ambito della manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, sul cui portale è possibile reperire informazioni ed iscriversi ai vari appuntamenti.

Impronte ha mosso i suoi primi passi nella Basilica di San Celso di Milano, gioiello romanico-lombardo risalente a prima dell’anno Mille per poi proseguire per due edizioni al Teatro Filodrammatici. Da lì, edizione dopo edizione, ha saputo crescere e rinnovarsi, diventando un punto di riferimento per chi crede nella cultura come veicolo di consapevolezza e bellezza.

Rimani aggiornato sulle notizie di Cinisello Balsamo, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.